a-asitor

Corsi, seminari, workshop

Corsi di formazione o di aggiornamento presentati da ASITOR

Corso di Formazione “Flessibilità cognitiva e gli errori della mente: alla scoperta del pensiero agile” (proposto in questo periodo in versione webinar)

Che cos’è la flessibilità cognitiva? Quali sono gli errori (bias) più frequenti in cui incorre la nostra mente? L’Associazione Italiana Orientatori propone un webinar, “Flessibilità cognitiva e gli errori della mente: alla scoperta del pensiero agile” di 3 ore – sabato mattina 16 ottobre 2021 (pausa di 10 minuti)  condotto dal Dott. Stefano Greco, Psicologo, Formatore e Saggista per rispondere a queste due domande e definire le caratteristiche principali del “pensiero agile”: un pensiero trasversale alle capacità di risolvere problemi e di prendere decisioni.

In altre parole, la flessibilità cognitiva è la capacità di capire che quello che stiamo facendo non funziona o ha smesso di funzionare e, quindi, dobbiamo adeguare i nostri comportamenti, pensieri e opinioni per adattarsi all’ambiente e nuove situazioni. Il webinar di grande valore proposto dall’ASITOR, fornisce utili chiavi di lettura agli Orientatori sui meccanismi del pensiero che sono alla base delle scelte e dell’approccio ai problemi. Aiuta anche ad identificare i possibili errori mentali (bias) di cui il cliente o l’utente dell’Orientamento può essere portatore, più o meno consapevole, durante il servizio di consulenza.

Durante l’intervento del Dott. Greco saranno trattati i seguenti argomenti: La flessibilità cognitiva: concetto e applicazioni;  La flessibilità cognitiva nella soluzione di problemi e nella presa di decisioni; Come sviluppare la flessibilità cognitiva: alcuni esempi pratici; Gli errori della mente: quali sono e perché impediscono la flessibilità cognitiva; “Rompere gli stampi” e “pensare fuori dalla scatola”;  Le caratteristiche del pensiero agile: analisi, sintesi, valutazione, visione dall’alto e il Piano di sviluppo personale.

La presentazione del Corso.

 

Corso di Formazione “Empatia al Lavoro” (proposto in questo periodo in versione webinar)

Il corso si compone di parti teoriche e pratiche in forma di laboratorio all’interno del quale si forniranno gli strumenti e i pilastri della comunicazione empatica mettendoli in pratica su situazioni dell’ambito relazionale generico, dell’ambito lavorativo e di quelle situazioni di dislivello di autorità, di fragilità dell’interlocutore e di differenza nel potere decisionale.
I format di comunicazione empatica hanno la loro radice nello studio approfondito della Comunicazione non Violenta di Marshall Rosenberg arricchiti con competenze in ambito sociologico, di coaching linguistico e di Counselling Psicobiologico.
La forma di laboratorio consente esercitare e recuperare un linguaggio naturale (il linguaggio empatico) che ci appartiene in quanto esseri umani, ma che abbiamo perso per sostituirlo con un linguaggio più veloce, socialmente condiviso, ma poco empatico. La comunicazione empatica consente al professionista di avere una modalità di comunicazione efficace, etica, professionale ed accogliente e incoraggiare l’altro (cliente, studente, interlocutore …) a porsi in modo empatico rispetto se stesso e al mondo che lo circonda e allo stesso momento.
Date: ottobre – novembre 2021.

La presentazione del Corso.

Per informazioni: info@asitor.it.

Corsi di Aisfor (Agenzia per l’Innovazione, lo Sviluppo e la Formazione)

Aisfor organizza due percorsi formativi riservati a coloro che vogliano iscriversi all’elenco pubblico della Regione Lazio dei professionisti qualificati per l’individuazione, la messa in trasparenza delle competenze e per le attività valutative rivolte al riconoscimento dei crediti formativi.
Agevolazione del 10% per gli iscritti ad ASITOR (Associazione Italiana Orentatori)

UC 1 – Accompagnare e Supportare l’individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi –30 ore (autorizzazione dalla Regione Lazio con determinazione G05283 del 05.05.2020)

UC 2 – “Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte al riconoscimento dei crediti formativi- 22 ore (autorizzazione dalla Regione Lazio con determinazione G05283 del 05.05.2020)

Al termine dei corsi verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto e valido ai fini dell’attestazione di qualifica della Regione Lazio e utilizzabile come “evidenza” di apprendimenti acquisiti presso altre regioni.

Per approfondire e iscrizioni https://www.aisfor.it/formazione-79-uc1_e_uc2

MOOC INAP – CORSO Vali.Co – Individuazione Validazione Competenze

D’interesse per tutti gli orientatori, presentiamo un corso INAP relativa alle figure professionali inerenti la certificazione delle competenze (L 13/2013) a questo link https://mooc.librettocompetenze.it/

 

Corsi proposti dal COLAP

Attualmente non ci sono corsi proposti dal COLAP.

Per l’acquisto di tre moduli formativi da parte di associati si applica uno sconto del 20%
Per l’associazione: l’acquisto per tre aderenti dell’associazione dà diritto al quarto gratuito.
Per prenotazione e informazioni rivolgersi a info@asitor.it Nicola Conte – Corsi Colap