a-asitor

L’Associazione

ASITOR Associazione Italiana Orientatori è un’associazione professionale, senza fini di lucro, nata nel febbraio 2007, apolitica, aconfessionale ed economicamente autonoma.

Scopo principale di ASITOR è la diffusione della cultura dell’orientamento in tutte le sue declinazioni. In particolare, intende promuovere la valorizzazione, l’accrescimento e l’aggiornamento delle competenze della figura professionale dell’orientatore attestando alti livelli qualitativi sia degli addetti all’orientamento che dei servizi da loro offerti.

ASITOR intende riunire tutti coloro che, con ruoli diversi, operano all'interno ed all'esterno delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private, nelle varie tipologie e nei diversi contesti dell'orientamento.
ASITOR si propone di diventare una componente attiva nello sviluppo e nell’evoluzione sociale del Paese, favorendo i processi di cambiamento che caratterizzano l’attuale società della conoscenza.
ASITOR intende facilitare l’accesso al mercato del lavoro delle professioni nuove e tradizionali dell’orientamento, mettendo a disposizione gli strumenti operativi, normativi e culturali necessari.
ASITOR sostiene il diritto di tutti gli individui a fruire di servizi di orientamento di qualità per tutto l’arco della vita personale.
ASITOR intende pubblicizzare la funzione strategica dell’orientamento presso le istituzioni e collaborare con il Governo, in qualità di ente tecnico, a progettare la rete di servizi pubblici, previsti per legge, che si dovranno occupare dell’orientamento in Italia.
ASITOR intende, inoltre, contribuire a migliorare gli aspetti della relazione tra la persona ed il lavoro, favorendo uno sviluppo culturale e professionale uniformato dai valori di: eccellenza e qualità della professionalità; rispetto dell’etica professionale; cultura della partecipazione; centralità della persona.
ASITOR è organizzata istituzionalmente a livello nazionale con un Consiglio Direttivo composto da nove Consiglieri (Presidente, tre Vice Presidente, un Segretario e quattro Consiglieri Nazionali).