
Sportello del cittadino consumatore
Premessa
ASITOR – Associazione Italiana Orientatori è un’associazione professionale inserita negli elenchi del MISE che rilascia Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi. Come tale, assolve agli obblighi di legge dettati dall’ art. 2 comma 4 Legge 4 del 2013
"Le associazioni promuovono forme di garanzia a tutela dell'utente, tra cui l'attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti."
Garanzie a tutela dell’Utente
Lo Sportello del Cittadino, è uno sportello virtuale gestito da ASITOR e gestisce eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra i singoli orientatori con Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi di ASITOR e l’utente-consumatore.
L’Associazione, quindi, promuove forme di garanzia a tutela dell’utenza tra cui l’attivazione di uno “Sportello del Cittadino”, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richieste agli iscritti.
Lo Sportello di riferimento per il Cittadino consumatore di ASITOR, ai sensi dell’art. 2 comma 4 della legge 4/2013, consente di:
- ottenere informazioni sulle attività svolte e sulle modalità di iscrizione al Registro degli Orientatori di Assorienta
- ottenere informazioni sui propri Orientatori iscritti, sulle attività professionali di riferimento, sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dall’Associazione
- gestire eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra l’operatore professionale e l’utente-consumatore, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206
Lo sportello è attivo scrivendo a segreteria@asitor.it
Informazioni e contatti
Per contattare lo sportello del cittadino chiama il Numero Verde 800 585379
Attivo il Martedì dalle 9:00 alle 13:00 il Giovedì dalle 14:00 alle 18:00.
Per attivare una procedura di reclamo leggi il regolamento di conciliazione compila il modulo e invialo al seguente indirizzo sportellodelcittadino@adiconsum.it oppure chiama il Numero Verde 800 585379
Per maggiori dettagli si prega di visitare il sito http://www.colap.eu/schede-25-sportello_del_cittadino