massimo ravasi

Massimo Ravasi

Sostenitore
Numero socio: 459
Anno iscrizione: 2020
Regione: Trentino Alto Adige
Email:
Profilo professionale:

Il mio percorso di crescita nell’ambito dell’orientamento inizia ormai più di vent’anni fa quando ho cominciato a esercitare la professione di educatore in un centro di supporto dedicato a minori. Laureatomi in filosofia nel 1998, con qualche esperienza nell’organizzazione della convegnistica, ho preso al volo questa occasione che mi ha permesso, in un tempo relativamente breve, di assumere il ruolo prima di responsabile del centro e poi di coordinatore di un’equipe di 17 educatori. Ho frequentato una scuola triennale di counseling che mi ha trasformato in altro. Quando ho terminato la scuola di counseling, la Provincia di Trento ha cominciato a proporre una serie di corsi di formazione dedicati al bilancio di competenze e all’accompagnamento al mondo del lavoro. Ho sentito una vicinanza per questo ambito professionale cosa che mi ha portato a tuffarmi in questo mare.

Sono diventato un esperto dell’accompagnamento al mondo del lavoro e ho iniziato a praticare la professione di orientatore di giovani/adulti a volte anche con invalidità, visto che la realtà dove lavoravo aveva aperto anche un centro di socializzazione al lavoro (di cui sono diventato responsabile), in seguito anche una cooperativa di tipo B (di cui sono stato il direttore). Ho iniziato a realizzare e a proporre percorsi di orientamento scolastici rivolti alle scuole medie e superiori e recentemente elementari. Ad oggi i ragazzi che ho incontrato sono migliaia, così come gli adulti che ho avuto la fortuna di affiancare per un periodo di vita attraverso attività di bdc, coaching, consulenze professionali. Ho sempre avuto una forte passione per la scrittura e mi piace pensare di essere un artigiano della parola. Proprio per questo talvolta provo a tradurre in libri le idee, le riflessioni, le prassi che ho elaborato in questi anni riguardo l’orientamento e la crescita (MI DECIDO (romanzo formativo dedicato agli alunni di terza media-Ericksonlive; OGGI PROVO A…DOMANI VOGLIO ESSERE -testo laboratoriale per gli alunni di V elementare per generare le skills preorientative, autopubblicazione). Sto entrando nel terzo anno di libera professione una scelta che mi ha consentito di allargare i miei contesti professionali (attualmente collaboro con alcune società dedite al ricollocamento e alla formazione, con diversi Istituti Comprensivi del Trentino e Veneto). Sempre più mi definisco un filosofo della semplicità perché nei diversi interventi che svolgo, individuali o di gruppo, cerco di far ri-emergere l’unicità delle persone spesso opacizzata a causa di un contesto sempre più distraente. Sto entrando in una fase della vita che vorrei dedicare all’approfondimento teorico e pratico dell’orientamento così da riuscire a diffondere una cultura sull’importanza che riveste l’intelligenza orientativa nel contesto odierno, costrutto sul quale ho realizzato un corso di orientamento in piattaforma per Erickson: ORIENTARE OGGI dedicato a orientatori, insegnanti, educatori, formatori.

Per quanto riguarda gli interventi individuali che sto svolgendo, negli ultimi due anni sto provando a rispondere ad alcuni bisogni orientativi nuovi: ragazzi e giovani adulti definibili hikikomoro, orientamento genitoriale. Sono tendenze che mi hanno spinto a cercare strumenti e metodologie innovative per quanto riguarda l’orientamento, sia grazie all’auto-formazione che alla partecipazione a percorsi (ad oggi ho ottenuto la certificazione come parentcoach e come mbrainingcoach). https://www.linkedin.com/in/massimo-ravasi-b5490382/