Catalogo formativo
Corso: IL COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO (16 ORE)
Destinatari
- Consulenti d’Orientamento
- Personale preposto alla relazione d’aiuto
- Persone che desiderano approfondire le competenze e le tecniche nella relazione e nella comunicazione
Macro competenze interessate
MC 1 Fornire informazioni orientative aggiornate ed attendibili
MC 2 Condurre colloqui di orientamento individuale
MC 4 Assistere il cliente a identificare un obiettivo professionale e/o formativo
MC 8 Skills professionali e deontologia
Conoscenze acquisite
MC 1 C 5. Comunicazione efficace – Ascolto attivo ed empatia
MC 2 C 1. Teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento
MC 2 C 2. Il colloquio di orientamento: fasi e finalità
MC 2 C 3. Motivazione e valori
MC 2 C 4. Negoziazione
MC 4 C 4. Gestione stress e sviluppo resilienza
MC 4 C 5. Comunicazione e empowerment
MC 8 C 1. Etica nell’orientamento e responsabilità dell’orientatore – La relazione e l’Intelligenza Emotiva
MC = Macro Competenza
C = Conoscenza