a-asitor

Catalogo formativo

Corso: IL COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO (16 ORE)

Destinatari

  1. Consulenti d’Orientamento
  2. Personale preposto alla relazione d’aiuto
  3. Persone che desiderano approfondire le competenze e le tecniche nella relazione e nella comunicazione

Macro competenze interessate

MC 1   Fornire informazioni orientative aggiornate ed attendibili

MC 2   Condurre colloqui di orientamento individuale

MC 4   Assistere il cliente a identificare un obiettivo professionale e/o formativo

MC 8   Skills professionali e deontologia

Conoscenze acquisite

MC 1 C 5.      Comunicazione efficace – Ascolto attivo ed empatia

MC 2 C 1.      Teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento

MC 2 C 2.      Il colloquio di orientamento: fasi e finalità

MC 2 C 3.      Motivazione e valori

MC 2 C 4.      Negoziazione

MC 4 C 4.      Gestione stress e sviluppo resilienza

MC 4 C 5.      Comunicazione e empowerment

MC 8 C 1.      Etica nell’orientamento e responsabilità dell’orientatore  – La relazione e l’Intelligenza Emotiva

 

MC = Macro Competenza
C    = Conoscenza