Dove e quando
• 2 incontri online su Piattaforma Zoom
• Mercoledì 7 e 14 ottobre 2026 -> Dalle 18.00 alle 20.00
Breve abstract
La perdita del lavoro non è solo un passaggio critico: è una frattura che coinvolge identità (personale, sociale e lavorativa), autostima e percezione di Sé come persona e professionista di valore. Attiva un vero e proprio processo di lutto professionale, spesso silenzioso ma decisivo per la motivazione e le scelte future.
In un mercato che insiste su tecniche e strumenti – ricerca attiva, personal branding, “Cv wow”, storytelling, “essere employable” – rischiamo di ignorare ciò che viene prima: senza un’elaborazione autentica della perdita, difficilmente una strategia potrà funzionare davvero.
Questo laboratorio – 4 ore in due giornate, con teoria e attività esperienziali, nasce dall’esigenza di prendersi cura del “prima della ripartenza”: quello spazio fragile in cui si attraversano perdita, fallimento, paura e si prepara la possibilità di ricominciare.
Un territorio che richiede attenzione, competenza e cura.
Relatrice : Rovena Bronzi
Operatrice del Mercato del Lavoro e del sociale, formatrice, job coach e consulente d’orientamento professionale con un titolo di assistente del personale (ambito HR) acquisito in Svizzera alla Lugano Business School e una Laurea in Psicologia del Lavoro.
Opero nell’ambito del sociale (dal 2022 sono al Nucleo Inserimento Lavorativo dell’Ambito di Luino – VA) e delle Politiche attive (in Programmi finanziati come GOL in qualità di formatrice e consulente specialistico, ma ho anche preso parte a un progetto finanziato da Forma.temp destinato ai lavoratori in staff leasing NOMISSION e a uno destinato al reinserimento di Donne Vittime di violenza), occupandomi di orientamento professionale, accompagnamento al lavoro, formazione, inserimenti lavorativi e attivazione/progettazione e tutoraggio di tirocini di inclusione sociale e extracurriculari.
Chi può partecipare:
Tutti gli associati ASITOR & volontari/associati di Enti convenzionati con ASITOR
Quota di partecipazione: Free/ Gradita una donazione libera all’associazione con bonifico alle coordinate sotto indicate
Se non sei socio e vuoi partecipare al webinar puoi iscriverti ad Asitor come socio ordinario o sostenitore, ed avrai accesso a queste ad altre iniziative. Come Associarsi
Coordinate Bancarie:
ASITOR Associazione Italiana Orientatori
Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654
IBAN: IT26J0306920200100000068729