14/10/2025 – Incontro OnLine: Orientamento&Scuola, una riflessione sulla didattica orientativa

Gruppo di discussione OnLine 14 ottobre 2025 ore 18 – 19:30

ORIENTAMENTO & SCUOLA

Orientamento&Scuola, una riflessione sulla didattica orientativa

Relatrice: Paola Parente

Abstract dell’incontro
Quante volte le ragazze e i ragazzi che ho incontrato mi hanno detto che non sapevano cosa scegliere, quante volte ho accolto i dubbi dei docenti sul come supportare i loro ragazzi, come aiutarli in scelte personali, che coinvolgono le loro qualità più intime. L’incontro prevede una riflessione condivisa a partire dal testo “Orientamento&Scuola” edito dalla Hoepli, che ha permesso innanzitutto a me stessa di andare più in profondità sul tema del “passaggio”, dal grande mondo della formazione a quello del lavoro. Il testo propone una visione globale dell’orientamento, un percorso lungo che accompagna l’attraversamento di tre mondi: la conoscenza di se stessi (il Mondo dell’espressività); la conoscenza del mondo (il Mondo del possibile) e la sintesi (il Mondo del fattibile), ovvero le scelte consapevoli, come sanno dire di loro nel mondo. Per compiere questo “percorso” il libro propone 40 schede operative, ogni scheda descrive il tema, le possibili attività operative e la rilevanza orientativa. Obiettivo dell’opera è mettere al centro la logica del percorso, l’importanza di alcuni temi e la continuità dei nostri pensieri, questo ci porta ben oltre la scuola. Verranno analizzate alcune schede per comprendere il filo rosso che le unisce e le motivazioni alla base della loro elaborazione. Si prevede anche una riflessione sulla valutazione dei percorsi di orientamento, resa possibile dalla circolarità dei tre Mondi descritti.

Metodologia: modalità interattiva ed esperienziale con confronti puntuali, condivisione e lavoro sulle schede e sui percorsi di orientamento

Biografia:

Paola Parente, orientatrice. Da più di 25 anni progetta e realizza percorsi di orientamento per la valorizzazione delle risorse personali e professionali, in Italia e in collaborazione con partner europei. Questa lunga esperienza gli ha permesso di incontrare migliaia di ragazze e ragazzi dentro e fuori le scuole (dropout, diplomati, laureati, post master), donne e uomini adulti, persone in situazioni di fragilità e precarietà. Presidente del Comitato per l’Orientamento di Confimi Industria Bari Bat Foggia, si occupa oggi prevalentemente dell’orientamento agli studi e al lavoro in relazione alle trasformazioni tecnologiche, con particolare attenzione alle discipline STEAM e al Gender Gap. Ha pubblicato Orientamento. Educare alla complessità per costruire il futuro (Hoepli, 2022).

Registrazione libera per Associati e Simpatizzanti di ASITOR

Per Registrarsi cliccare qui

Se non sei socio e vuoi partecipare/contribuire alla vita associativa puoi iscriverti ad Asitor come socio ordinario o sostenitore, ed avrai accesso gratuitamente o con quote agevolate, a queste ad altre iniziative. Come Associarsi

Coordinate Bancarie:

ASITOR Associazione Italiana Orientatori
Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654
IBAN: IT26J0306920200100000068729
Causale: Contributo Spese webinar … (indicare il titolo del webinar e nome e cognome del partecipante).