Comunicato: 2^ sessione Annuale per conseguire l’attestazione ASITOR – Assessment 2025
Si informa che sono aperte le adesioni per la prossima sessione di Assessment per conseguire l’Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi di ASITOR (L.4/2013) relativa ai nostri profili professionali come:
1) Operatore d’Orientamento
2) Consulente d’Orientamento (e/o di Carriera)
3) Consulente d’Orientamento Senior
Per i settori scolastico e/o formativo/universitario e/o professionale
Le domande vanno presentate on line e completate con l’invio della documentazione richiesta, entro il 11/05/2025.
Successivamente a questa data gli aderenti saranno contattati da un valutatore per concordare la data della prova.
Come Procedere:
1) Controllare se si posseggono i requisiti minimi per poter presentare domanda relativamente al livello di attestazione che si vuole conseguire: https://www.asitor.it/attestato-qualita/requisiti-attestato-qualita/
Se sussistono i requisiti minimi:
Per il 2° e il 3° livello (per il 1° livello seguire solo: al punto 4 la lettera f e il punto 5):
2) livello scaricare e compilare il portfolio di autovalutazione Portfolio-ASITOR (Ver 2023-1).
3) Effettuare il bonifico previsto come contributo spese di segreteria:
-
- Per gli associati in regola con la quota associativa 2024 Euro 140,00 – Causale: Contributo spese Assessment di “nome e cognome”
- Per gli associati non in regola con la quota associativa 2024 Euro 140,00 per l’Assessment + 60,00 Euro di iscrizione ad ASITOR, per un totale di 200,00 euro Causale: Contributo spese Assessment + Iscrizione di “nome e cognome”
- Per i non associati oltre a quello previsto nel punto b, compilare la domanda di iscrizione come socio ordinario scaricabile da qui: https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi/ – Causale: Contributo spese Assessment + Iscrizione di “nome e cognome”
Coordinate bancarie: ASITOR Associazione Italiana Orientatori – Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654
IBAN: IT26J0306920200100000068729
4) Implementare un file zip da inviare a info@asitor.it e per conoscenza ad asitor.lazio@gmail.com con la seguente documentazione:
a) Portfolio compilato nelle sue parti
b) Minimo 3 massimo 10 evidenze (si raccomanda in PDF) a supporto del Portfolio
c) CV Professionale esplicitamente compilato per il livello di qualificazione scelto che verrà pubblicato on line una volta acquista l’attestazione (si raccomanda di inserire solo i dati di contatto che effettivamente si vogliono pubblicare).
d) Copia di un CV normalmente utilizzato (se con informazioni diverse dal precedente).
e) Copia del bonifico effettuato
f) Autocertificazione attestante i requisiti minimi https://www.asitor.it/wp-content/uploads/2021/06/AUTOCERTIFICAZIONE_Orientatore_ASITOR.pdf
g) Copia documento di riconoscimento in corso di validità
5) Compilare la domanda on line. Si raccomanda di inserire nella domanda copia del CV esplicitamente compilato per il livello di qualificazione scelto e foto – La foto e il CV saranno successivamente pubblicati sul sito di ASITOR https://www.asitor.it/associati/soci/: Si raccomanda nel CV di compilare solo i dati di contatto che effettivamente si vorranno pubblicare e di inserire il trattamento dei dati personali.
Per I candidati al 2° e 3° livello con la documentazione completa saranno contattati da un valutatore del Comitato Tecnico Scientifico per una prima valutazione e supporto all’eventuale completamento della domanda stessa. Verrà successivamente concordato con l’interessato un appuntamento in videoconferenza per sostenere la prova di assessment.
Per i Candidati al 1° livello, il comitato tecnico scientifico valuterà la documentazione presentata e assegnerà l’attestazione. Al candidato verrà successivamente comunicato l’esito dell’analisi del comitato tecnico scientifico.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@asitor.it e per conoscenza ad asitor.lazio@gmail.com