Equo Compenso: Lettera al MISE

ASITOR si prende cura degli Orientatori!

In questi giorni emozionanti, siamo stati contattati, come per altre realtà registrate ai sensi della legge 4/2013 e che rilasciano attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Dipartimento Mercato e Tutela, Direzione Generale Consumatori e Mercato, Divisione V – Servizi Assicurativi, Servizi e Professioni, anche non organizzate in Ordini o Collegi.

La richiesta? Un nostro contributo sul tema dell’Equo Compenso per le professioni non regolamentate relativamente alla nostra rappresentanza: gli orientatori.

Abbiamo così fornito la nostra opinione sui livelli minimi di equo compenso per le professioni nell’ambito dell’orientamento, facendo riferimento anche alle Aree di Attività specificate nell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (INAPP).

Dati i tempi ristretti, ci siamo affidati ai dati del sondaggio condotto tra dicembre e gennaio 2023, presentati durante il nostro convegno del 25/01/2023 “ORIENTAMENTO & ORIENTATORI – UN MONDO CHE CAMBIA E UNA PROFESSIONE CHE EVOLVE”.

Avremmo voluto coinvolgere un pubblico ancora più ampio in questo dibattito cruciale per preservare la qualità di una professione fondamentale nel panorama scolastico, formativo e professionale italiano e se credi che l’unione faccia la forza, e desideri contribuire a dare voce agli orientatori, entra a far parte di ASITOR. Visita il nostro sito per più informazioni e per leggere il testo integrale della lettera clicca sotto.

ASITOR_LetteraAlMise_EquoCompenso

#orientamento #professioni #inclusione #formazione #ASITOR