18/03/2024 – Candidature prossimo CD ASITOR

ASITOR presenta le candidature per il prossimo consiglio direttivo:

PRESIDENTE:

  1. MASSIMO RAVASI

massimo ravasiSono un orientatore senior affiliato ad Asitor, con una vasta esperienza che spazia dalla scuola all’università fino al mondo del lavoro. Nel corso degli anni, ho dedicato il mio impegno allo studio e all’approfondimento del costrutto di intelligenza orientativa, con l’obiettivo di progettare e implementare percorsi, esperienze e training, sia individuali che di gruppo, volti a rafforzare la capacità delle persone di auto-orientarsi. La mia pratica professionale ha trovato espressione in diverse pubblicazioni, tra cui romanzi formativi, manuali per insegnanti e guide di self-help.

Perché mi propongo come presidente? Negli ultimi quattro anni, la realtà di Asitor mi ha offerto l’opportunità di crescere professionalmente e personalmente, attraverso il confronto con coloro che hanno scelto l’orientamento come missione di vita e dedicando il mio tempo alla diffusione di una cultura dell’orientamento contemporanea ed efficace. Mi riconosco pienamente nei principi etici che Asitor ha stabilito come fondamenti della sua attività e prassi orientativa.

Come intendo procedere? Le associazioni di volontariato, per natura, richiedono un flusso costante di energia per sostenere la loro missione. Tuttavia, l’energia – proveniente dal tempo generosamente offerto dai volontari – può talvolta venire meno, portando a momenti di crisi e disorientamento influenzati da dinamiche personali. Nel ruolo di presidente, mi impegnerò a custodire l’energia dell’associazione, monitorando e suggerendo di valutare con attenzione l’impegno necessario per le iniziative condivise.

Che cosa intendo fare? Il mio obiettivo è stimolare l’emergere di idee e proposte innovative e sostenibili, per incrementare il numero degli iscritti e promuovere l’obiettivo di diffondere una cultura dell’orientamento non solo utile, ma anche piacevole e arricchente. Un’orientamento che contribuisca al benessere dei nostri beneficiari finali e all’intera comunità.

 

VICE PRESIDENTE

  1. LEONARDO CARAMAZZA

leonardo caramazzaPsicologo Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. Orientatore, Formatore e Progettista Sociale e della Formazione. Specializzato in Consulenza Organizzativa e in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Esperto nella gestione dei programmi formativi e nel coordinamento didattico dei programmi FSE Regione Siciliana.

Ho iniziato il mio viaggio nel campo dell’orientamento nel 2016 grazie ad un corso di formazione in ambito Erasmus+ presso il CSC Danilo Dolci di Palermo, percorso formativo nella quale sono stato uno dei 30 Trainer under 30 Italiani del progetto STEER “Supporting the Transition from Education to Employment of Youth at Risk”. Questa esperienza mi ha trasmesso consapevolezza sul mondo dell’Orientamento, sull’importanza delle Soft Skills e sulla particolare necessità di intervenire con i NEET.

Nel 2018 porto le mie esperienze non formali sulla formazione e sviluppo delle soft skills e sull’orientamento all’interno della carriera universitaria e mi laureo in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Enna KORE con una Tesi dal titolo “Il Career Counseling e la formazione non formale: pratiche operative per lo sviluppo dell’adattabilità e delle competenze trasversali”.

Tre mesi dopo la mia laurea, spinto dal mio spirito pragmatico, trasformo le idee contenute in quella tesi in una Startup non-profit che chiamo ANSTUL (Associazione Nazionale Studio e Lavoro), con una mission specifica: “guidare i giovani nel processo di sviluppo di capacità e competenze necessarie a essere competitivi sul mercato del lavoro”.

Oggi da Psicologo le lavoro, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana con n.11134, offro consulenza per diversi enti di formazione e agenzie per il lavoro sul territorio della provincia di Palermo. Inoltre, mi occupo della gestione delle risorse umane e lo sviluppo di progetti sociali per una Cooperativa Sociale che tratta con la disabilità psichica.

Inizio il mio percorso in ASITOR nel 2019, iscrivendomi come socio sostenitore ed inizio a frequentare i corsi organizzati in partnership con Orientarget di Alessandro Pornaro. Inizio contemporaneamente ad erogare i primi bilanci di competenze e diversi momenti di formazione orientativa in partnership con ASITOR. Un anno dopo entro a far parte del Consiglio Direttivo e avvio la mia attività di consulenza on-line e off-line occupandomi di orientamento di giovani in entrata e in uscita dall’università.

Come membro del Consiglio Direttivo nel mandato appena concluso ho lavorato attivamente come membro del gruppo formazione per ciò che concerne il potenziamento dell’offerta formativa per gli orientatori che al regolamento interno per l’erogazione della formazione. Abbiamo efficientato le procedure interne per snellire il lavoro di gestione e affiancamento a docenti e formatori tenendo sempre alto il livello qualitativo dell’offerta formativa.

Per questo nuovo mandato, in qualità di candidato Vicepresidente, credo sia doveroso puntare ad un maggior dialogo con le istituzioni del paese in modo da posizionarsi come stakeholder strategico per quest’ultime in merito a piani e programmi di orientamento e politiche attive del lavoro. Inoltre, è fondamentale portare l’esperienza e il know-how dell’associazione nei contesti pubblici e privati attraverso la stipula di patti e convenzioni che garantiscono qualità dei servizi di orientamento e tutela della figura dell’orientatore.

Per il nuovo mandato ho individuato due obiettivi prioritari da portare in sede di Consiglio Direttivo:

  1. Sviluppo e gestione efficace dell’offerta formativa per gli associati con nuove modalità e nuove partnership.
  2. Ampliamento dei canali di comunicazione con soggetti pubblici e privati per lo sviluppo di network istituzionale e professionale e per valutare il progetto di riconoscimento delle competenze dell’orientatore all’interno della Pubblica Amministrazione.

https://www.linkedin.com/in/leonardo-caramazza-/

 

  1. GABRIELLA GLORIOSO

gabriella gloriosoSono una Consulente per le Risorse Umane e Orientamento Professionale specializzata in Bilancio di Competenze.

Ho una pluriennale esperienza nell’area Risorse Umane con particolare riferimento alla selezione, gestione ed organizzazione, formazione e sviluppo del personale.

Come orientatrice supporto le persone nel loro percorso professionale attraverso un processo di orientamento volto all’emersione, acquisizione di consapevolezza e valorizzazione delle proprie risorse (competenze, attitudini, potenzialità) al fine di definire un chiaro progetto professionale (obiettivo professionale e piano d’azione) o di formazione per l’occupazione.

Svolgo attività di orientamento sia individuale che di gruppo.

Sono orientatrice volontaria presso il Career Center di Dress for Success Rome dove svolgo anche l’attività di tutoraggio/mentoring ai nuovi orientatori.

  1. MANUELA VIRTUOSO

Ciò che mi motiva a far parte del direttivo, non solo è la stima che nutro nei confronti dell’Associazione, ma anche l’interesse nello scambiare buone pratiche e ragionare insieme su come contestualizzare attività ed esperienze nei diversi territori.

Ciò che caratterizza il mio lavoro è un rapporto sempre più stretto tra l’orientamento e la progettazione partecipata, che ho potuto constatare anche durante i webinar a cui ho partecipato in termini di:

– importanza all’interno dei progetti di comprendere le reali motivazioni di partner e destinatari; di individuare punti di contatto e complementarità tra diverse realtà, di saper collocare le differenti figure in maniera strategica per definire il chi fa che cosa;

– la necessità di coinvolgere i destinatari finali e non solo i partner nella co-progettazione di esperienze orientative;

– l’esigenza di consapevolizzare e orientare, ad esempio nelle scuole, dirigenti ed insegnanti verso una progettualità anziché un’altra oppure in linea con una strategia che integri diverse opportunità, evitando però sovrapposizioni che risultino controproducenti.

 

CONSIGLIERI

  1. SIMONE ARIOT

simone ariotMi offro disponibile come candidato al consiglio direttivo ASITOR per portare avanti le istanze del mondo della scuola e per rappresentare ASITOR nel mondo della scuola.

 

 

 

 

  1. SARA MARCHIORI

Formatrice, Orientatrice e Coach, Consulente di orientamento, outplacement e carriera, Career Coach e Formatrice, guido e facilito profili con ogni tipologia di inquadramento e differente seniority provenienti dai più svariati settori merceologici.

La mia candidatura arriva dalla voglia di entrare in contatto con persone con cui condividere una passione che è, in parte, anche il mio lavoro: quella dell’orientamento.

Il poter scambiare contenuti, concetti, idee e buone pratiche, senza un vincolo economico, è un po’ come entrare in un salotto, sedersi e “chiacchierare” di argomenti appassionanti che possono, nel momento in cui vengono concretizzati, generare benessere all’interno delle diverse comunità, virtuali o reali che siano.

 

  1. ANNADEBORA MORABITO

Docente in Master di Orientamento Scolastico e Professionale e Risorse Umane, ho formato persone di numerosi segmenti di mercato e tra le mie collaborazioni annovero quelle con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e L’Università Cattolica e con le scuole di Alta Formazione del CNR e di ISSD e Prioritaria, focalizzate queste ultime sulla relazione tra mercato del lavoro e Intelligenza Artificiale e sulla Transizione Digitale.

Ho gestito sportelli legati al cambiamento professionale e all’orientamento al lavoro e universitario, co-fondato una Community di Consulenti di carriera, realizzato pubblicazioni e dato vita a partenership in cui la consulenza all’orientamento ha sposato rispettivamente la metodologia LEGO® Serious Play e la consulenza d’immagine.

Mentore per giovani donne e per chi voglia evolvere nella mia professione, oriento, facilito, accompagno e formo nell’ambito di percorsi one to one, per piccoli o grandi gruppi in presenza e da remoto.

Credo nell’orientamento come processo imprescindibile per scegliere e decidere con consapevolezza, soddisfazione e benessere.

Credo che l’orientamento debba essere uno strumento pervasivo utile a sviluppare scelte consapevoli durante l’intero arco di vita delle persone.

Credo che l’orientamento funzioni realmente quando agevola la produzione di scelte autonome e libere.

 

  1. PATRIZIA NOTARI

Esperta del settore della formazione professionale in qualità di formatrice, progettista, responsabile dell’analisi e definizione dei i fabbisogni formativi e delle attività di Direzione e coordinamento.

Esperta nell’ambito dei processi di Individuazione, validazione e certificazione delle competenze (IVC), operatrice abilitata per le attività di IVC presso la Regione Lazio, formatrice riguardo a tematiche inerenti la certificazione delle competenze e il riconoscimento dei crediti formativi presso Enti di formazione del Lazio, Abruzzo e presso l’Università Cattolica di Milano.

Operatrice del mercato del lavoro con competenze specialistiche.

Propongo la mia candidatura come consigliera del Direttivo Asitor, in quanto, come esperta di formazione e certificazione di competenze, vorrei dare il mio apporto per un raccordo sempre più stretto tra orientamento, formazione e valorizzazione degli apprendimenti. Penso che un’armonica e stretta relazione tra queste tre dimensioni di intervento possa realmente essere una carta vincente per accompagnare le persone in un percorso completo di definizione e realizzazione di un obiettivo professionale.

 

  1. ROLANDO SEGGIOTTI

SEGGIOTTI ROLANDONato a Capodrise (CE) nel 1974, attualmente sono Direttore del Centro Studi Polform Istruzione e Formazione con sede in Marcianise (CE). Svolgo il Ruolo di Assistente tecnico di laboratorio di personale ATA su Informatica in una scuola pubblica. Ho partecipato a vari progetti rivolti all’orientamento scolastico e professionale in collaborazione con il COP Distretto 14 della Regione Campania, a tutt’oggi continuo a collaborare in questo settore con esperti di primo ordine. Sono esaminatore e formatore della certificazione informatica Pekit “Fondazione Onlus Sviluppo Europa”. Ho partecipato ad iniziative rivolte all’incontro dei giovani con l’offerta formativa e lavorativa con l’azienda ASSE 4. Ho coordinato il progetto “Le Sfumature del genio Leonardo” svolto presso il Liceo Artistico “O. Buccini” di Marcianise; Referente del progetto di “orientamento al lavoro e agli studi” svolto presso l’istituto “Novelli” di Marcianise. Ho organizzato corsi di Informatica di 1° livello, per minori a rischio in collaborazione con la Casa-famiglia “Alloggio Futura ed il Tribunale dei Minori di Napoli”. Sono stato Volontario di Protezione Civile dove ho ricoperto i ruoli di Vicecoordinatore, responsabile delle radio comunicazioni e responsabile Amministrativo.