Adesione al Convegno ASITOR del 25/01/2023

Convegno ASITOR – Associazione Italiana Orientatori

“Orientamento e Orientatori (in pratica): un mondo che cambia e una professione che evolve”

Data: mercoledì 25 gennaio 2023
Ora: dalle ore 9:00 alle 13:30
Modalità: in presenza – e  streaming
Luogo: Roma, Sala convegni dell’Associazione Mais Onlus – Piazza Manfredo Fanti n. 30
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria all’evento attraverso la compilazione online del seguente modulo:

https://forms.gle/7GRhmqDQxebnHx416

A chi si rivolge:
orientatori; enti che svolgono attività di orientamento; esperti di politiche attive e studiosi di cultura scientifica sull’orientamento.

Obiettivo del convegno è realizzare un focus sulle professioni e sulle pratiche di orientamento per favorire le attività che verranno svolte sul campo dagli orientatori e sensibilizzare la realtà politica e scientifica sui seguenti temi di interesse:

L’orientamento e l’inclusione sociale; Orientamento e università scientifiche, PNRR Università e Orientamento; La didattica orientativa; Come si configurano gli interventi di orientamento nelle scuole e quali difficoltà; ITS: come orientare nella istituzione tecnica terziaria; la formazione professionale: quali i metodi, quali i risultati dell’orientamento; Orientamento over 50 e giovani neolaureati: quali le differenze procedurali, quali i punti in comune; La figura dell’orientatore esterno nella realtà della comunità scolastica; La consulenza orientativa in Europa; Figura dell’orientatore all’estero; Orientatore: una professione non riconosciuta; I profili professionali dell’orientamento: testi e contesti

I Relatori:
Dott.ssa Gabriella Glorioso – HR Consultant e Consulente Senior di Orientamento e di Carriera.Membro del Consiglio direttivo ASITOR, Coordinatore Territoriale per il Centro Italia ASITOR – Risultati della survey sulla professione dell’Orientatore. La percezione dello stato dell’arte della professione degli Orientatori in Italia.

Dott.ssa Concetta Fonzo – Carriers Net: consulenza orientativa in Europa

Prof. Paolino Serreri – Titolare Esterno di Incarico Didattico – Dipartimento di Scienze della Formazione Universita di Roma Tre, dove svolge da oltre 30 anni il Laboratorio di Bilancio di Competenze. Tra i fondatori della FECBOP Federazione Europea dei Centri di Bilancio di Competenze e di Orientamento Professionale, ne è stato Presidente nel triennio 2013 – 2016.

Prof. Roberto Trinchero – Docente ordinario di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge attività scientifica nell’ambito della ricerca empirica in educazione e della formazione e valutazione per competenze.

Dott.ssa Anna Grimaldi – Dal 2018 Responsabile della “Struttura Inclusione Sociale” dell’INAPP . Responsabile della “Struttura di supporto e coordinamento tecnico-scientifico” del Dipartimento Sistemi Formativi dell’INAPP (prima ISFOL) per gli anni 2015-2018 e della “Struttura di supporto e coordinamento tecnico-scientifico” del Dipartimento Mercato del Lavoro e delle politiche sociali dell’ISFOL per gli anni 2012-2015

Dott.ssa Emiliana Alessandrucci – Presidente CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) dal 2014. Laureata in Scienze Politiche e master in Gestione delle risorse umane. Nel passato ha lavorato come Consulente HR, formatrice, progettista.
Esperta di professioni, politiche di genere e di inclusione sociale, coltiva la passione della politica e del volontariato sociale in particolare a favore di donne vittime di violenza. E’ socia e consigliere del Direttivo della Sicool, associazione aderente al CoLAP. Da 9 anni è impegnata quotidianamente con le attività del CoLAP in qualità di Direttrice.

Prof. Salmeri Marcello – Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata”. E’ autore o coautore di circa 100 lavori pubblicati su riviste e in atti di congressi internazionali. E’ stato relatore o corelatore di oltre 90 tesi di laurea. Dal 2009 è Delegato della Facoltà di Ingegneria nella Commissione di Ateneo di Orientamento e Tutoraggio. Dal 2013 è membro della Giunta di Dipartimento di Ingegneria Elettronica.

Prof.ssa Giaimo Giuseppina – docente di Inglese presso il Liceo scientifico Gisueppe Peano di Roma. Sviluppatrice di progetti per l’apprendimento delle lingue straniere. Si occupa dell’ orientamento scolastico.

Dott. Simone Ariot – ASITOR – Orientatore libero professionista in ambito scolastico, universitario e professionale. Specializzato nella somministrazione del test VIP24 e MOV. Conferenziere in ambito orientamento e consulente della Regione Veneto e della rete Orientainsieme. Coach certificato, giornalista pubblicista esperto di formazione e lavoro. Docente di ruolo al liceo e docente a contratto all’Università IUSVE

Dott. Giorgio Sbrissa – Amministratore delegato di Enaip Veneto e presidente di Evta-European Vocational Training Association, Presidente di Forma Veneto, associazione regionale degli enti di formazione professionale di ispirazione cristiana.

Dott.ssa Amanda Coccetti – ASITOR – Giornalista e consulente di orientamento.

Programma aggiornato al 29/12/2022

 

Il Convegno si terrà il 25 gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle 13:30 presso la sala convegni dell’associazione Mais Onlus a Roma e verrà trasmesso via streaming – è necessaria la registrazione.

Per registrarsi all’evento compilare il seguente modulo: https://forms.gle/7GRhmqDQxebnHx416