Parte la nuova stagione formativa dell’Associazione Italiana Orientatori

Tante le nuove proposte di aggiornamento per la prossima stagione programmate per i propri soci dall’ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) da sempre impegnata per la diffusione della cultura dell’orientamento in tutte le sue declinazioni. In particolare l’ASITOR promuove la valorizzazione, l’accrescimento e l’aggiornamento delle competenze della figura professionale dell’orientatore attestando alti livelli qualitativi sia degli addetti all’orientamento che dei servizi da loro offerti. Il ruolo dell’orientatore è trasversale a diverse figure professionali prendendo da ciascuna alcune peculiarità; quindi l’orientatore è un po’ formatore, un po’ economo, un po’ comunicatore, un po’ selezionatore, coach e counselor, ma cosa fondamentale per un orientatore, come sostiene Tommasa Cicero Presidente di ASITOR, è avere caratteristiche di personalità legate all’ascolto attivo, all’empatia e alla predisposizione alla relazione d’aiuto. L’aspetto relazionale con le persone è fondamentale per la riuscita di un percorso di orientamento. Il suo ruolo è quello di supporto alla decisione facendo attenzione a non sostituirsi e a non prendere decisioni per il proprio candidato; deve avere basi di psicologia e sociologia, ma non per questo deve essere uno psicologo o un sociologo e sostituirsi a queste professioni.

Di seguito il Calendario delle attività di aggiornamento proposte da ASITOR:

Locandina eventi Asitor autunno 2022

 

17 e 24 Ottobre 2022
dalle 18.30 alle 20.00
Webinar Ricerca Attiva del lavoro
a cura di Massimo Ravasi

Il percorso di formazione rivolto a liberi professionisti e operatori impegnati nell’accompagnamento al lavoro di adulti intende proporre un approfondimento di tecniche e strumenti in grado di coinvolgere le persone rispetto ad un percorso di apprendimento, attivare le persone rispetto alla propria progettazione personale e potenziare le persone rispetto alle abilità, capacità, comportamenti e strategie per raggiungere gli obiettivi professionali. I due appuntamenti saranno un’occasione per integrare gli strumenti della propria cassetta degli attrezzi, trovare nuova motivazione per la sfida dell’accompagnamento del mondo del lavoro, arricchire il proprio approccio di una nota Umana.

Breve biografia professionale di Massimo Ravasi
Da più di 10 anni ha avviato un’esperienza professionale dedicata all’orientamento. Laureato in Filosofia, specializzato in Counseling, Bilancio di competenze, strategie di ricerca attiva del lavoro, coaching, ha avuto l’opportunità di accompagnare centinaia di persone sia attraverso percorsi di gruppo che individuali. Oltre a spendersi nell’orientamento rivolto al mondo del lavoro, ha approfondito la tematica dell’orientamento scolastico grazie ai continui interventi messi in atto in diversi Istituti Comprensivi del Trentino e del Veneto, ultimamente anche per le scuole superiori.

Il webinar è rivolto ai soli associati e prevede un contributo spese di 20 euro.
Per registrarti al webinar.


 

Mercoledì 9 e 16 Novembre 2022
dalle 18.30 alle 20.30
Webinar Orientamento Collettivo
a cura di Marco Chillemi

Durante le due giornate si valuterà la differenza tra orientamento collettivo ed individuale, come si organizza un percorso di orientamento collettivo, cercando di capire come mediare tra le richieste/necessità del committente ed una reale efficacia del percorso, vedendo e selezionando quali contenuti saranno utili da inserire rispetto al target di riferimento. Si valuterà la differenza tra alcuni dei più noti percorsi di orientamento collettivi e le loro finalità con uno scambio di esperienze e conoscenze professionali che potranno essere utili a tutti i partecipanti.

Breve biografia professionale di Marco Chillemi
Più di 30 anni d’esperienza all’interno dei servizi pubblici per l’impiego di cui più di 20 in ambito dell’orientamento professionale. Associato ad ASITOR dal 2008, Master in Outplacement e Orientamento, ha conseguito l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi (L 04/2013) nel 2014 come consulente Senior d’orientamento in ambito professionale, formativo e universitario.

Il webinar è rivolto ai soli associati e prevede un contributo spese di 10 euro.
Per registrarti al webinar.


 


Mercoledì 7 e 14 Dicembre 2022
alle 18.30 alle 20.00
Webinar Bilancio di competenze
a cura di Gabriella Glorioso

Cosa è (e cosa non è) il BdC? Quali strumenti utilizzare per supportare i nostri beneficiari alla scoperta di quelle che sono le loro risorse più preziose?
Emersione, acquisizione di consapevolezza e valorizzazione sono le tre parole chiave.
Il webinar, che si struttura in due giornate, si pone come obiettivo quello di rispondere a queste domande offrendo una visione chiara su quello che è il percorso di Bilancio di Competenze.

Breve biografia professionale di Gabriella Glorioso
HR Consultant e Consulente Senior di Orientamento e di Carriera (attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi (L 04/2013), specializzata in Bilancio di Competenze. Ha una pluriennale esperienza nell’area HR come Human Resources Manager presso due grandi multinazionali, dove si è occupata di selezione, gestione ed organizzazione, formazione e sviluppo del personale. Laureata in Metodologie e Tecniche di Orientamento degli Adulti ed in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua c/o Università degli Studi di Roma Tre. Membro del Consiglio direttivo ASITOR, Coordinatore Territoriale per il Centro Italia ASITOR. Tutor-orientatore presso Uniroma3 Tre Dipartimento di Scienze della Formazione.

Il webinar è rivolto ai soli associati e prevede un contributo spese di 20 euro.

Per registrarti al webinar.


 

N.B: Per iscriversi ai webinar è necessario allegare contestualmente la copia della contabile di bonifico, altrimenti l’iscrizione non potrà ritenersi valida.

Di seguito le coordinate bancarie:
ASITOR Associazione Italiana Orientatori
Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654
IBAN: IT 16 Z 03069 20218 100000000097
Causale: Contributo spese webinar (indicare il nome e cognome dell’Associato, e nome del webinar)

I webinar sono riservati agli associati ASITOR ed a numero chiuso; al raggiungimento di 20 persone che hanno regolarizzato la richiesta di partecipazione le iscrizioni verranno chiuse.
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi per poter partecipare ai webinar del 2022 potranno farlo con una quota associativa ridotta di euro 20,00 seguendo le procedure indicate su https://www.asitor.it/lassociazione/come-associarsi

Per ulteriori informazioni: info@asitor.it