“Anime Colorate” un romanzo per progettare il futuro in una realtà incerta

L’ASITOR Associazione Italiana Orientatori propone ai suoi soci per martedì 7 giugno alle ore 17,00, un webinar con Massimo Ravasi Consulente Senior di Orientamento accreditato ASITOR, con una decennale esperienza professionale dedicata all’orientamento.

Il webinar, rivolto ai soli soci ASITOR, è gratis ma è necessaria la prenotazione.

Laureato in Filosofia, specializzato in counseling, Bilancio di competenze, strategie di ricerca attiva del lavoro, coaching, ha accompagnato centinaia di persone sia attraverso percorsi di gruppo che individuali. Oltre ad esperienza nell’orientamento rivolto al mondo del lavoro, ha approfondito la tematica dell’orientamento scolastico grazie ai continui interventi messi in atto in diversi Istituti Comprensivi del Trentino e del Veneto, ultimamente anche per le scuole superiori.

MASSIMO RAVASI ANIME COLORATE

 

Durante l’incontro Ravasi presenterà il suo ultimo lavoro “Anime Colorate” un romanzo per progettare il futuro in una realtà incerta. “Anime Colorate”, precisa l’autore, è un romanzo di formazione dedicato a tutti quei ragazzi che stanno per terminare le superiori e hanno cominciato a pensare al dopo Diploma.

La domanda che sintetizza molto spesso lo stato emotivo e psicologico di questa fase della vita è: E ora che faccio? Così è nato Anime Colorate. Sebbene i libri siano qualcosa di sempre più vintage, ha rimarcato Massimo Ravasi, la conoscenza si trasmette sempre più in altri modi, tuttavia hanno un valore aggiunto: rallentano il tempo e aprono una parentesi. A volte, quando svolgo gli incontri di orientamento con i ragazzi, chiamo l’arte di aprire una parentesi il fare la “Bolla”.

In sintesi, si dà vita a una dimensione lontana dal tram tram quotidiano. La Bolla ci permette di dedicare del tempo a noi stessi e iniziare a fare del lifedesign ossia progettare/disegnare la vita. Quando parlo di questo Mondo dico spesso che il nostro è il Mondo delle 3C: complicato, complesso, caotico. Muoversi nella complessità richiede attenzione. Muoversi nel Caos richiede Consapevolezza. Questa abilità ci permette di mettere ordine dove c’è disordine. La Natura è per antonomasia Caotica. Sembra disporre le cose a casaccio come le stelle nel cielo. Eppure, i primi navigatori, quelli che si mettevano in mare senza sapere dove sarebbero arrivati –navigavano nel pieno dell’ignoto– cominciarono a guardare al cielo e a individuare delle forme che potevano essere prese a mo’ di punto di riferimento.

Così sono nate le costellazioni, per il bisogno di trovare la strada, dove ancora la via non era stata tracciata. La consapevolezza è quella magia che ci permette di leggere qualcosa nel Caos e individuare una rotta. Rallentare, aprire una parentesi, fare la Bolla è il primo passo per potenziare questa abilità. Anime Colorate”, conclude Massimo Ravasi, dà al lettore questa opportunità. Semplice ma profondo, potrebbe essere letto da qualsiasi persona interessata a capire meglio come diventare un buon navigatore della Vita. La storia di Marco è solo una scusa per iniziare ad ascoltare la propria voce. “Le storie degli altri possono illuminare, allarmare, ferire e mettere a nudo. Servono.” Così inizia il racconto di Marco, un ragazzo come tanti altri, alla ricerca della sua strada e con la fissa di riuscire a capire chi è.

E proprio questo webinar è un’occasione per rallentare e iniziare a trovare la propria risposta a questa domanda: Chi sono?