Webinar – Orientamento e transizione: Il Viaggio dell’Eroe come strumento di analisi

Sabato 14/05/2022 Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 – webinar di 6 ore con pause intermedie

Il Corso intende far conoscere Il Viaggio dell’Eroe: uno strumento utile per gli orientatori a supportare i propri clienti nei delicati periodi di transizione di vita formativa e professionale.

La conoscenza di tale strumento faciliterà i Professionisti e le Professioniste dell’Orientamento incidendo sull’efficacia del processo di aiuto (in tutte le sue fasi) e sulla qualità della relazione con il cliente.

L’ampliamento dell’immaginario potenzierà la riflessività e ascolto attivo competenza chiave dell’Orientamento.

L’utilizzo dello strumento de Il Viaggio dell’Eroe permette all’orientatore di:

  • Instaurare con il cliente una relazione profonda rispettosa della privacy;
  • Identifcare bisogni non esplicitati e scoprire risorse esistenti in tempi abbreviati;
  • Individuare priorità, valori e desideri non espressi;
  • Prevedere possibili ostacoli al cambiamento;
  • Fornire nuove chiavi di lettura alle resistenze al cambiamento;
  • Sviluppare fiducia in sé e riflessività.

 

Previsto un contributo spese di 35,00 euro per gli associati da versare tramite bonifico a

ASITOR Associazione Italiana Orientatori: Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654 IBAN: IT 16 Z 03069 20218 100000000097

Causale: Contributo spese webinar (indicare il nome e cognome dell’Associato, e nome del webinar).

Per registrarsi al webinar.

 

Il corso

In un tempo nel quale l’instabilità pervade tutti contesti, i cambiamenti sono improvvisi, rapidi e frequenti, orientare significa anche educare alla transizione, supportare la persona a gestire e affrontare questi periodi di transizione. Sono momenti di transizione, ad esempio, un licenziamento, un cambiamento professionale, un salto di carriera. Momenti di rottura nella vita degli individui che hanno le potenzialità per generare trasformazioni nei ruoli, nelle relazioni e nelle credenze.

Le transizioni comportano sempre uno spostamento: il passaggio da un vecchio ad un nuovo equilibrio. In questa transizione vengono a individuarsi tre fasi: l’entrata, il percorso, l’uscita. Un passaggio che comincia con un misto di aspettative e emozioni per la nuova avventura e si conclude nell’integrazione della transizione nella nuova vita. Fasi che descrivono un viaggio che ha tutte le caratteristiche del viaggio dell’Eroe.

Il Viaggio dell’Eroe e i 12 archetipi

Il Corso intende introdurre i Professionisti e le Professioniste dell’Orientamento alla scoperta di questo viaggio mitico e farne conoscere le particolari guide:i 12 archetipi che presiedono ogni stadio del viaggio, ciascuno con una lezione da impartire e un dono da offrire.

L’Orfano, l’Angelo Custode, il Guerriero, il Cercatore, il Distruttore, il Creatore; l’Amante, il Sovrano, il Mago, il Folle, il Saggio sono archetipi, li troviamo nelle storie antiche e in quelle moderne, nei miti, nei sogni, sono al nostro interno. Il saperli individuare e riconoscere durante il processo di orientamento permette di stabilire una connessione profonda con il cliente senza bisogno che lo spazio privato dello stesso sia invaso; di avere un linguaggio comune con il proprio interlocutore indipendentemente dalle differenze anagrafiche, di genere, sociali. Questo linguaggio del profondo consente di abbattere barriere e resistenza in fase di conoscenza, di valorizzare risorse preziose interne all’individuo in fase di analisi e di progettazione e di intercettare pericoli e problematiche in fase di monitoraggio.

Gli archetipi possono essere utilizzati come veri e propri dispositivi multidimensionali capaci di restituire all’utente una rappresentazione di se stesso/a sincera e completa per attuare scelte che riflettano le proprie priorità e il proprio sviluppo personale.

L’itinerario

Durante il Corso sarà adottato il modello del Viaggio dell’Eroe di Carol S. Pearson, psicologa e analista junghiana con un’esperienza ventennale di studio e analisi della materia.

Breve biografa professionale di Rosamaria Vaccaro

Rosamaria Vaccaro

Sociologa, sceneggiatrice, assistente sociale iscritta al CROAS Lazio con n. 5018/B. Dal 2019 lavora come Navigator per Anpal Servizi SPA occupandosi di orientamento di persone in cerca di lavoro. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Scienze del Servizio Sociale e Non Profit, pratica il tirocinio in Area persone con disabilità presso Servizi Sociali del Municipio XII del Comune di Roma. Menzione speciale ai Nastri d’Argento sezione Documentari nel 2018 per la sceneggiatura del documentario biografico e artistico “Metti una sera a cena con Peppino”.