Webinar – Life Design e metodologia di lavoro

31/03/2022 18.30 – 20.30 (Webinar introduttivo)

In questo seminario saranno presentate le basi del modello e la cornice storico-culturale di riferimento. Inoltre, verranno evidenziati gli ambiti di intervento e i vantaggi per la progettazione personale dell’utilizzo del modello nella consulenza di carriera.

L’incontro è introduttivo per agli incontri successivi che tratteranno i seguenti argomenti:

  1. L’applicazione del Life Design nel lavoro con le persone svantaggiate e fragili
  2. L’applicazione del Life Design nella consulenza di carriera con gli adulti
  3. L’applicazione del Life Design nella consulenza con i giovanissimi

 

Il webinar di presentazione si svolgerà il 31/03/2022 dalle 18:30 alle 20:30. È aperto a tutti ed è gratuito.

Per registrarsi ai webinar.

 

Gli incontri successivi (è previsto un contributo spese per ogni singolo evento)

07/04/2022 18.30 – 20.30
L’applicazione del Life Design nel lavoro con le persone svantaggiate e fragili

21/04/2022 18.30 – 20.30
L’applicazione del Life Design nella consulenza di carriera con gli adulti

28/04/2022 18.30 – 20.30
L’applicazione del Life Design nella consulenza con i giovanissimi

 

Contributo spese di ogni singolo evento (successivo al primo) di 15 euro per i soci ASITOR da versare tramite bonifico a:

ASITOR Associazione Italiana Orientatori: Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654 IBAN: IT 16 Z 03069 20218 100000000097

Causale: Contributo spese webinar (indicare il nome e cognome dell’Associato, e nome del webinar).

I singoli webinar saranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.

Al termine del percorso i partecipanti sapranno:

  • Riconoscere e presentare i principi base del modello del Life Design e della sua applicazione pratica.
  • Progettare e proporre interventi orientativi e di consulenza individuale e di gruppo in ambiti diversi.
  • Utilizzare strumenti in linea con il modello presentato.
  • Reperire in autonomia risorse e strumenti da utilizzare nella consulenza.
  • Immaginare scenari professionali possibili per implementare o innovare la propria offerta di servizi.

 

 

Formatrici

Gloria Ferrero, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Supervisore clinico. Life Designer e formatore.

Daniela Rosas, Formatrice, specializzata in Comunicazione pubblica e politica, Perfezionata in Life Design e Career Counseling presso l’Università di Padova. Giornalista.

 

Cos’è il Life Design

Il life design è un modello innovativo per la consulenza in orientamento; è un paradigma che enfatizza la continua evoluzione dell’individuo, della società e dell’economia moderna. Si fonda sull’epistemologia del costruzionismo sociale, secondo il quale l’identità e la conoscenza di un individuo sono il prodotto dell’interazione sociale e i significati si costruiscono attraverso il discorso.

Lo sviluppo professionale di una persona non segue più traiettorie lineari e prevedibili, come succedeva in passato, e la società globale odierna rende necessario saper gestire incertezza e frequenti transizioni. Per realizzare un progetto di vita soddisfacente è fondamentale integrare armoniosamente i diversi contesti di vita, lavoro, i valori personali, le aspettative e i desideri e i molteplici ruoli ricoperti.

Il mondo del lavoro di oggi si caratterizza per un alto livello di complessità, mutevolezza, differenziazione di ruoli e sempre maggiore specializzazione delle competenze.

Per questo, nel career counseling, il paradigma del Life Design valorizza interventi basati su un approccio sistemico e contestuale, basati su una logica non lineare e azioni di tipo preventivo che forniscano alle persone, fin dalla giovinezza, le competenze e le abilità necessarie ad affrontare il futuro.

Nella progettazione e gestione del proprio progetto di vita, il Life Design predilige la flessibilità, l’adattabilità e l’apprendimento lungo tutto il corso della vita; si propone di aiutare le persone a delineare la propria storia lavorativa attraverso risposte adattive affinché siano in grado di assolvere ai propri compiti evolutivi e attraversare le transizioni trovando soluzioni soddisfacenti per la realizzazione degli obiettivi personali.