ASITOR incontra gli studenti al Polo di San Giovanni – Napoli

La nostra socia Rosa De Vivo lo scorso 24 novembre 2021, in rappresentanza di ASITOR, è intervenuta, nell’ambito del seminario di studio Governare i numeri per fare impresa, gli studenti del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale, della Logistica e della Produzione coordinato dalla Prof.ssa Cristina Ponsiglione che ha moderato e introdotto gli interventi dei Proff. Gioconda Moscariello – Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Mario Raffa – decano di Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Pierluigi Rippa – Coordinatore della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale; Giovanni Esposito – docente a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale e Michele Raffa – autore del libro Il Mestiere di Fare Impresa.

L’orientamento all’impresa è uno degli ambiti presidiati dai professionisti ASITOR. L’invito è stato quindi l’occasione per sensibilizzare gli studenti ma anche le istituzioni per presentare il ruolo di queste figure professionali e le opportunità di collaborazione.

Le professioniste e i professionisti dell’orientamento li avranno incontrati durante i loro percorsi di orientamento in ingresso in Ateneo, penso alle colleghe socie Erminia Morone o Alessia Chianese.

Ringraziando l’Ateneo Federiciano per aver progettato, realizzato e animato luoghi come il complesso di San Giovanni, l’intervento ha affrontato i temi dell’orientamento alla formazione e al lavoro, dell’ innovazione didattica e di come le due cose siano connesse.

È stata introdotta l’innovazione didattica che in Ateneo si pratica in luoghi come il Polo di San Giovanni e si eroga online su Federica Web Learning, Centro di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale, dove la nostra socia Rosa De Vivo collabora da 15 anni.

Molti degli studenti presenti e collegati a distanza è molto probabile abbiano fruito liberamente su Federica dei MOOC realizzati con impegno e dedizione dagli stessi docenti della Laurea Triennale di Ingegneria Gestionale che trovate in aula. Ci auguriamo si incuriosiscano anche a tanti altri come Creazione d’impresa, Innovazione sociale, Turismo sostenibile, Le Sfide della Legalità, Soft Skills, Smart Export come spunti per aggiornare le proprie competenze in ambiti apparentemente lontani dai propri studi e per scoprire come progettare e gestire beni e servizi da imprenditori, consulenti o dipendenti.