ASITOR PROTAGONISTA DEL RILANCIO DEI PROFESSIONISTI ITALIANI

Webinar: Il rilancio dei professionisti italiani

Venerdì 22 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle 17:30 si svolgerà il webinar che inaugura il ciclo di eventi ASITOR incontra.

Partecipano:
Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali
Tommasa Cicero, Presidente ASITOR – Associazione Italiana Orientatori

Modera:
Rosa De Vivo, Referente Eventi ASITOR

Comitato organizzatore:
Giancarlo Cevoli
, Referente ASITOR per i rapporti con il CoLAP
Marco Chillemi, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR
Rosa De Vivo, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR
Pietro Rossi, Membro del Consiglio Direttivo e Ufficio Stampa ASITOR
Alan Mauro Vai, Vice Presidente ASITOR

Tutti i professionisti impegnati nel mondo dell’orientamento sono invitati a partecipare all’evento ad accesso gratuito.

Per registrarsi e ricevere via email le informazioni per il collegamento via Zoom.

 

Presentazione del webinar

La nascita del Portale Reclutamento “inPA” rappresenta un progetto rivoluzionario per la Pubblica Amministrazione protagonista nella ripresa del Paese e per il rilancio dei professionisti italiani. Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Grazie al Decreto Legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.

L’Associazione Italiana Orientatori, guardando in questa direzione, propone per il 22 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle 17:30 il webinar “Il rilancio dei professionisti italiani” che avrà come argomento principale il Portale Reclutamento “inPA,  con la partecipazione di Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP, riservato a tutti i professionisti impegnati nel mondo dell’orientamento.

Il Coordinamento Libere Associazioni Professionali raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti è impegnato a sostenere  il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali – in qualità di enti pubblici di controllo sulle attività connesse ad interessi costituzionalmente garantiti – e dalle associazioni professionali, soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, anche alla luce della legge 4/2013.

L’ASITOR  da sempre si è impegnata a promuovere la cultura, i saperi e le abilità tecnico-professionali dell’orientamento anche mediante approfondimenti, confronti, esperienze, ricerche per un continuo scambio di conoscenze a livello nazionale e internazionale, definendo anche le linee guida di coloro che svolgono attività di Orientamento in ambito scolastico, universitario e professionale. Uno degli obiettivi principali della nostra Associazione, ha ribadito Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR, è contribuire alla valorizzazione, all’accrescimento e all’aggiornamento delle competenze professionali degli addetti all’orientamento, attestando alti livelli di qualità professionale e di qualità dei servizi offerti.