La nuova squadra ASITOR

Venerdì 2 luglio 2021, alle ore 17:30, si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo di ASITOR, attraverso la piattaforma Zoom. Era presente il 48% degli aventi diritto al voto e la partecipazione al dibattito post elezioni è stata animata e produttiva, fornendo spunti al nuovo direttivo che guiderà ASITOR nei prossimi 4 anni. L’incontro si è concluso alle 19:30 … in tempo per godersi la partita dell’Italia, vinta per 2 a 1 … un buon auspicio per i neo eletti?

Ecco la nuova squadra:

PRESIDENTE

tommasa cicero

TOMMASA CICERO, Consulente Senior di Orientamento (Associato n.38 – Socio ordinario dal 2007 – con Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi) votata dal 100% degli elettori.

Vivo e svolgo la mia attività in Sicilia. Attualmente sono Vice Presidente Asitor- Associazione Italiana Orientatori e Valutatore membro della Commissione per il rilascio delle Attestazioni di qualità e qualificazione professionale dei servizi.

Formazione: Laurea di primo livello in Scienze della Mediazione Linguistica ad indirizzo Socio-Economico con pubblicazione della Tesi tradotta in Saggio “L’evoluzione dei ruoli dell’Orientatore e del Mediatore Linguistico” (2016, Edizioni Accademiche Italiane).Corso di Alta Formazione Universitaria per “Consulente di Orientamento ed Outplacement”

Esperienza: Dal 1986 svolgo attività nel settore della Formazione Professionale, occupandomi di Orientamento Scolastico e Professionale, Preselezioni aziende, Tutoraggio, Docenza e Amministrazione. Ho collaborato con i Centri per l’Impiego della Provincia di Catania, partecipando a numerosi progetti di Politiche attive del lavoro, finanziati dalla Regione Sicilia e dal FSE.

Programma: Il nuovo Consiglio Direttivo dovrà essere attore e promotore della crescita e dell’innovazione. Il mio impegno prioritario sarà quello di compiere azioni di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni , delle Aziende e di tutti coloro che operano nel settore per sottolineare l’importanza del ruolo degli Orientatori nell’ambito delle politiche attive del lavoro, ponendo l’accento sull’importanza delle competenze, dell’aggiornamento delle stesse e promuovendo la formazione come palestra della professionalità per rimanere sempre allenati e flessibili al cambiamento che il ruolo richiede.

Sarà mia cura garantire la qualità dei servizi ed i principi etici affinchè gli utenti che intenderanno rivolgersi ad un professionista qualificato Asitor possano trarre valore da un lavoro ben fatto.

https://www.linkedin.com/in/tommasa-cicero-41147774/

 

1° VICE PRESIDENTE

Pornaro Alessandro

ALESSANDRO PORNARO, Consulente Senior di Orientamento (Associato n.100 – Socio ordinario dal 2008 – con Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi) Votato dal 93% degli elettori

Supporto le persone nel porsi degli obiettivi e trovare risorse e strategie per raggiungerli, sia individualmente che in aula, nel rapporto con il mercato del lavoro o con le sfide quotidiane dello sviluppo professionale e personale.

Mi piace pensare che, oltre alla definizione e raggiungimento degli obiettivi, l’altro grande filo che unisce i vari aspetti della mia professione sia quello della comunicazione e delle relazioni.

Amo aiutare le persone a comunicare efficacemente tra di loro, a lavorare bene insieme, a gestire al meglio le relazioni con i collaboratori oppure a promuovere nel modo migliore la propria immagine dentro e fuori l’azienda

Dal 19 anni mi occupo, oltre che di formazione, di outplacement, consulenza di carriera e coaching. Esperto nel processo di Bilancio di Competenze e nella formazione degli orientatori, sono titolare, tra l’altro di un master in orientamento e coaching.

Come formatore e coach mi occupo di interventi di sviluppo delle risorse umane fuori e dentro l’azienda.

Ho partecipato allo sviluppo di processi di certificazione degli orientatori e di valutazione delle loro competenze, così come alla redazione di manuali operativi per l’attività di orientamento e bilancio di competenze.

Ho collaborato con le più importanti società di outplacement gestendo numerosi progetti di career transition. Nella consulenza individuale ho supportato centinaia di profili manageriali e non nella gestione del processo di ricollocazione o riposizionamento nel mercato del lavoro.

Ho gestito vari progetti di outplacement collettivo come project leader.

Laureato in Scienze della Comunicazione con Master in Programmazione NeuroLinguistca (PNL), ho poi conseguito attestati per la valutazione delle competenze degli orientatori, così come per l’assessment e la valutazione delle competenze manageriali. https://www.linkedin.com/in/alessandropornaro/

 

2° VICE PRESIDENTE

alan mauro vai

ALAN MAURO VAI
Consulente D’Orientamento (Associato n.462 – Socio ordinario dal 2020 – con Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi) votato dal 71% degli elettori

Da oltre 10 anni sono formatore e digital trainer, iscritto al Registro Formatori Professionisti AIF e AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori per la Sicurezza sul Lavoro) in corsi di comunicazione efficace e soft skills, per aziende, comuni, scuole e privati, e project manager in ambito culturale per enti locali e no profit, anche per progetti europei.

Dal 2019 svolgo presso il Centro per l’Impiego di Torino Nord attività di orientamento, consulenza di carriera e accompagnamento al lavoro a vantaggio dei beneficiari delle politiche attive con il coinvolgimento diretto delle imprese del territorio attraverso lo scouting della domanda di lavoro, attività preselezione e selezione e gestione del processo di promozione dei tirocini.

A maggio 2021 ho conseguito la Certificazione delle Competenze relativa al profilo professionale Orientatore, rilasciata dalla Regione Lombardia, e a febbraio 2021 l’Attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi come Consulente di Orientamento – livello 2 da parte di ASITOR.

Innamorato del mio lavoro, non smetto mai di aggiornarmi e di formarmi per realizzare il mio progetto professionale: essere un ponte fra le persone e le organizzazioni del futuro. https://www.linkedin.com/in/alanmaurovai/

 

3° VICE PRESIDENTE

massimo ravasi

MASSIMO RAVASI
(Associato n.459 – Socio Sostenitore dal 2020) votato dal 46% degli elettori.

Il mio percorso di crescita nell’ambito dell’orientamento inizia ormai più di vent’anni fa quando ho cominciato a esercitare la professione di educatore in un centro di supporto dedicato a minori. Laureatomi in filosofia nel 1998, con qualche esperienza nell’organizzazione della convegnistica, ho preso al volo questa occasione che mi ha permesso, in un tempo relativamente breve, di assumere il ruolo prima di responsabile del centro e poi di coordinatore di un’equipe di 17 educatori. Ho frequentato una scuola triennale di counseling che mi ha trasformato in altro. Quando ho terminato la scuola di counseling, la Provincia di Trento ha cominciato a proporre una serie di corsi di formazione dedicati al bilancio di competenze e all’accompagnamento al mondo del lavoro. Ho sentito una vicinanza per questo ambito professionale cosa che mi ha portato a tuffarmi in questo mare.

Sono diventato un esperto dell’accompagnamento al mondo del lavoro e ho iniziato a praticare la professione di orientatore di giovani/adulti a volte anche con invalidità, visto che la realtà dove lavoravo aveva aperto anche un centro di socializzazione al lavoro (di cui sono diventato responsabile), in seguito anche una cooperativa di tipo B (di cui sono stato il direttore). Ho iniziato a realizzare e a proporre percorsi di orientamento scolastici rivolti alle scuole medie e superiori e recentemente elementari. Ad oggi i ragazzi che ho incontrato sono migliaia, così come gli adulti che ho avuto la fortuna di affiancare per un periodo di vita attraverso attività di bdc, coaching, consulenze professionali. Ho sempre avuto una forte passione per la scrittura e mi piace pensare di essere un artigiano della parola. Proprio per questo talvolta provo a tradurre in libri le idee, le riflessioni, le prassi che ho elaborato in questi anni riguardo l’orientamento e la crescita (MI DECIDO (romanzo formativo dedicato agli alunni di terza media-Ericksonlive; OGGI PROVO A…DOMANI VOGLIO ESSERE -testo laboratoriale per gli alunni di V elementare per generare le skills preorientative, autopubblicazione). Sto entrando nel terzo anno di libera professione una scelta che mi ha consentito di allargare i miei contesti professionali (attualmente collaboro con alcune società dedite al ricollocamento e alla formazione, con diversi Istituti Comprensivi del Trentino e Veneto). Sempre più mi definisco un filosofo della semplicità perché nei diversi interventi che svolgo, individuali o di gruppo, cerco di far ri-emergere l’unicità delle persone spesso opacizzata a causa di un contesto sempre più distraente. Sto entrando in una fase della vita che vorrei dedicare all’approfondimento teorico e pratico dell’orientamento così da riuscire a diffondere una cultura sull’importanza che riveste l’intelligenza orientativa nel contesto odierno, costrutto sul quale ho realizzato un corso di orientamento in piattaforma per Erickson: ORIENTARE OGGI dedicato a orientatori, insegnanti, educatori, formatori.

Per quanto riguarda gli interventi individuali che sto svolgendo, negli ultimi due anni sto provando a rispondere ad alcuni bisogni orientativi nuovi: ragazzi e giovani adulti definibili hikikomoro, orientamento genitoriale. Sono tendenze che mi hanno spinto a cercare strumenti e metodologie innovative per quanto riguarda l’orientamento, sia grazie all’auto-formazione che alla partecipazione a percorsi (ad oggi ho ottenuto la certificazione come parentcoach e come mbrainingcoach). https://www.linkedin.com/in/massimo-ravasi-b5490382/

 

SEGRETARIO

giuliana ferrari

GIULIANA FERRARI
(Associato n. 64 – Socio Sostenitore dal 2008) votata dal 97% degli elettori

Professional Coach, Trainer e HR Consultant, mi dedico dal 2004 all’ampliamento di schemi mentali, competenze e visione in PMI, multinazionali, enti pubblici e business school.

Con una passione per le lingue e una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, ho maturato una più che ventennale conoscenza del “mondo azienda”, avendo operato nelle aree Organizzazione eventi, MKTG e Commercio Estero in una società leader nel settore dei servizi, per perfezionarmi, infine, nell’area Risorse Umane. Numerosi corsi specialistici e un Master in Direzione del Personale hanno costituito le basi sulle quali ho costruito la mia esperienza, dapprima come HR Specialist nell’ambito selezione, formazione e sviluppo, in seguito HR Manager in società multinazionali e HR Consultant e Trainer, ruolo nel quale mi sono specializzata in attività esperienziali indoor e outdoor rivolte allo sviluppo di competenze trasversali, self awareness e conseguente evoluzione comportamentale.

Esperta in sviluppo del potenziale e della performance, ho scelto il Coaching come metodologia e come approccio a seguito di un intenso percorso formativo di specializzazione (Master Coaching Professional Competence II livello Advanced – Professional Coaching School di Marina Osnaghi, Master professionalizzante di Analisi Transazionale in Campo Organizzativo – Eureka Academy OrganizzAT di Eureka!, Corso di Professional Coaching – 360 Coach Academy, Voice Dialogue Training – Foresight e Inner Team, Corso PNL & Coaching, Corso Team & Group Coaching, Master in Coaching – SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione,). Ho effettuato percorsi di coaching individuale e di gruppo per varie società leader di settore (Armani, Hotelplan, Humana, Lincoln Electric Italia, Henkel …) rivolti a manager di differenti livelli organizzativi (responsabili commerciali, direttori di area, HR manager …) per il raggiungimento di obiettivi relativi all’efficacia nel ruolo, allo sviluppo di relazioni costruttive con il team e/o con il responsabile, allo sviluppo del business.

Sono certificata per l’utilizzo del tool di intelligenza emotiva “Individual Effectiveness” ed il test di comportamento organizzativo Extended DISC, strumenti di analisi e sviluppo comportamentale individuale e di gruppo in ambito selezione, valutazione e formazione. A seguito di una formazione specialistica in Orientamento Scolastico e Professionale (Corsi e Master in Orientamento e Outplacement), supporto studenti, privati ed aziende in Bilanci di Competenze e come Consulente di Carriera.

Da anni sono anche docente in percorsi Master (Coaching – Coaching & Management – Orientamento e Outplacement) organizzati da Business School e Società di formazione.

Aderisco ai principi di ICF International Coach Federation e sono associata ad ASITOR Associazione Italiana Orientatori, dove ricopro dal 2009 la carica di Segretario Generale.

https://www.linkedin.com/in/giulianaferrari2011/

 

 

1° CONSIGLIERE

pietro rossi

PIETRO ROSSI
Consulente Senior di Orientamento (Associato n.387 – Socio ordinario dal 2018 – con Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi – Esperto di Settore Economico Professionale (S.E.P.) accreditato presso la Regione Campania) votato dal 63% degli elettori

Lo sviluppo di Reti di Orientamento locali è oggi un dato imprescindibile per poter realizzare azioni sul territorio che raggiungano ogni tipo di utenza, obiettivo che i professionisti dell’orientamento dovrebbero favorire.

Sono impegnato nella vita sociale come Delegato dell’Università Cattolica e Segretario del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica di Alife-Caiazzo (CE), inoltre, sono Addetto Stampa di Lega Consumatori Caserta. Già Istruttore Direttivo Orientatore della Giunta Regionale della Campania fino al 2018, ho ricoperto vari incarichi di responsabilità nell’ambito della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro tra cui: Presidente Commissioni di Esami F.P.; Orientamento del Piano Garanzia Giovani; Membro Gruppi di Progetto; Responsabile del Team di gestione Informatica; Responsabile provinciale delle attività di supporto agli Informagiovani, della comunicazione ed orientamento on line. Ho fatto parte del Nucleo di Valutazione regionale di Progetti dei Poli Formativi. Ho preso parte al Servizio Ispettivo sulle Attività di Tirocinio del Piano GARANZIA GIOVANI e ai Controlli di vigilanza sugli interventi formativi. Ho partecipato agli Scambi transnazionali del Progetto Leonardo Da Vinci.

https://www.linkedin.com/in/pietro-rossi-02047941/

 

2° CONSIGLIERE

maria pia peroni

MARIA PIA PERONI
(Associato n.3021 – Socio Sostenitore dal 2015) votata dal 56% degli elettori

Sono nata a Roma e ho 67 anni. Attualmente sono in pensione e collaboro come volontaria con DRESS For SUCCESS Rome.

Ho maturato una lunga esperienza nelle società di consulenza nell’area delle Risorse Umane.

Nell’area gestionale sono stata responsabile di sede in due società di cui una multinazionale. La mia storia professionale è iniziata in azienda dove mi occupavo di marketing e gestione di reti di vendita interne. Inoltre ho operato come product manager in aziende dell’area agro alimentare.

Le mie principali competenze professionali sono nella progettazione e vendita di servizi di supporto alla ricollocazione professionale; ho anche esperienza nell’erogazione di servizi di outplacement, formazione e sviluppo manageriale; ho spesso svolto il ruolo di project manager nell’outplacement collettivo per progetti pubblici e privati.

https://www.linkedin.com/in/maria-pia-peroni-11432125/

 

3° CONSIGLIERE

gabriella glorioso

GABRIELLA GLORIOSO
(Associato n.436 – Socio Sostenitore dal 2020) votata dal 54% degli elettori

Sono una Consulente per le Risorse Umane ed un’Orientatrice specializzata in Bilancio di Competenze (FECBOC).

Mi occupo di supportare le organizzazioni: aziende, associazioni ed anche privati, nella gestione e organizzazione, selezione, formazione e sviluppo delle risorse umane.

Come Orientatrice agevolo le persone nel loro percorso professionale, facilitando l’emersione della consapevolezza delle proprie risorse, al fine di valorizzarle al meglio, agendo per la messa a punto di un loro progetto professionale (e quindi identificazione di un chiaro obiettivo professionale ed il relativo piano d’azione), per l’inserimento lavorativo, sviluppo professionale o di formazione per l’occupazione.

La mia passione per le risorse umane è nata molti anni fa ed in particolar modo all’interno di due grandi aziende multinazionali, dove ho prestato la mia attività professionale per quasi 20 anni come H R Manager;

Esperienza che ho voluto consolidare con la laurea proprio in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, in Metodologie e Tecniche di Orientamento degli Adulti, con una tesi sull’Orientamento Professionale di genere (aprile 2020).

La mia passione per l’orientamento emerge anche dai miei interessi, infatti svolgo la mia attività di orientatrice come volontaria nel Career Center dell’associazione internazionale no-profit Dress for Success, che offre supporto a donne in difficoltà. https://www.linkedin.com/in/gabriella-glorioso/

 

4° CONSIGLIERE

leonardo caramazza

LEONARDO CARAMAZZA
(Associato n.408 – Socio Sostenitore dal 2019) votato dal 44% degli elettori

Laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni all’università degli studi di Palermo, in corso la formazione abilitante alla professione di psicologo per un ente di formazione e agenzia per il lavoro.

Frequentazione del Master di secondo livello in “Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane” All’Università di Palermo e del Master in “Sales & Marketing Management” di Catania presso Radar Academy Business School of Management, con una borsa di studio/lavoro come Facilitatore d’Aula.

Ho iniziato il mio viaggio nel campo dell’orientamento nel 2016 grazie ad un corso di formazione in ambito Erasmus+ presso il CSC Danilo Dolci di Palermo, percorso formativo nella quale sono stato uno dei 30 Trainer under 30 Italiani del progetto STEER “Supporting the Transition from Education to Employment of Youth at Risk”. Questa esperienza mi ha trasmesso consapevolezza sul mondo dell’Orientamento, sull’importanza delle Soft Skills e sulla particolare necessità di intervenire con i NEET.

Nel 2018 porto le mie esperienze non formali sulla formazione e sviluppo delle soft skills e sull’orientamento all’interno della carriera universitaria e mi laureo in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Enna KORE con una Tesi dal titolo “Il Career Counseling e la formazione non formale: pratiche operative per lo sviluppo dell’adattabilità e delle competenze trasversali”.

Tre mesi dopo la mia laurea, spinto dal mio spirito pragmatico, trasformo le idee contenute in quella tesi in una Startup non-profit che chiamo ANSTUL (Associazione Nazionale Studio e Lavoro), con una mission specifica: “guidare i giovani nel processo di sviluppo di capacità e competenze necessarie a essere competitivi sul mercato del lavoro”. Abbiamo organizzato diversi percorsi di formazione orientativa sia in presenza (nel periodo pre-Covid) che on line.

L’Associazione oltre ha attivare iniziative on-line e in presenza dirette agli utenti si è fatta promotrice dello sviluppo di un network per lo sviluppo di un approccio integrato all’orientamento, assolvendo ad un compito più sistemico ed istituzionale intavolando un confronto con diversi stakeholders del territorio siciliano.

Questo confronto è partito con un Convegno, dalla quale si sono poste le basi per la strutturazione di una partnership diffusa per la realizzazione di un progetto sperimentale poi bloccato dalla pandemia.

L’obiettivo era la creazione di una rete informale per lo sviluppo di progetti sperimentali per l’orientamento integrato in Sicilia. Altri partner dell’evento: Società Italiana per l’Orientamento, Associazione Italiana Orientatori, Confcommercio, Liceo Classico Empedocle Agrigento, Polo Universitario di Agrigento, EUROFORM, A.G.O Società Cooperativa Sociale.

Inizio il mio percorso in ASITOR nel 2019, iscrivendomi come socio sostenitore ed inizio a frequentare i corsi organizzati in partnership con Orientarget di Alessandro Pornaro che si tengono a Maggio e a Dicembre. Inizio contemporaneamente ad erogare i primi bilanci di competenze e diversi momenti di formazione orientativa in partnership con ASITOR.

Come membro del Consiglio Direttivo potrò dare un apporto all’Associazione sia nella parte di potenziamento dell’offerta formativa per gli orientatori sia per migliorare la comunicazione verso l’esterno volta ad intercettare i giovani che voglio iniziarsi alla professione. Inoltre credo sia doveroso puntare ad un maggior dialogo con le istituzioni del paese (pubbliche e private) cercando di portare esperienza e know-how dell’associazione nei contesti emergenti. A tal proposito proporrei l’individuazione di tre obiettivi prioritari:

  • Strutturazione di un modello (ASITOR) di formazione interna per gli orientatori
  • Potenziamento della comunicazione verso i giovani che voglio avviarsi alla professione anche attraverso l’utilizzo dei social network
  • Ampliamento dei canali di comunicazione con soggetti pubblici e privati per lo sviluppo di network istituzionale e professionale.

https://www.linkedin.com/in/leonardo-caramazza-/

 


 

Una laude anche al primo consigliere non eletto, per il suo intervento e per la sua disponibilità a mettersi a disposizione per tutto ciò che riguarda l’orientamento scolastico delle scuole superiori. La vedremo, quasi sicuramente, all’interno del Comitato Tecnico Scientifico.

1° CONSIGLIERE non eletto

laura angela ceriotti

LAURA CERIOTTI
Operatore d’Orientamento (Associato n.291 – Socio ordinario dal 2013 – con Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi) votata dal 22% degli elettori

Insegnante di  Scienze Umane presso il Liceo delle Scienze Umane ” Bellini” di Novara e responsabile delle attività di organizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e dell’Impresa Formativa Simulata. Formatore dei docenti in corsi MIUR per il “Piano Nazionale Formazione Docenti”, ambito formativo “Tutor Alternanza Scuola Lavoro”.

Coautrice con il Dott. Fausto Fantini di Orientare e orientarsi nell’alternanza scuola lavoro, volume edito da Lampi di stampa nel 2018.

Docente universitario a contratto per il corso Recupero OFA e Cultore della materia in Sociologia del Lavoro presso il DiSEI dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) sede di Novara.

Recente esperienza formativa presso l’AGENZIA PER IL LAVORO “RANDSTAD” in affiancamento di un Account Manager nelle attività di ricerca, selezione, gestione dei candidati e rapporti con i clienti e in particolare per creazione e gestione dei canali di reclutamento, screening CV, affiancamento nei colloqui di selezione  (dal 15/07/2019 al 19/07/2019 per un totale di 34,30 ore). https://www.linkedin.com/in/laura-ceriotti-54615351/

 

Prossimi step del nuovo CD saranno la nomina della squadra di coordinamento/formazione degli associati:

  • La nomina del Comitato Tecnico Scientifico
  • Conferma/Nomina dei Coordinatori di Area (Nord; Centro; Sud e isole)
  • Promuovere i coordinatori regionali

 

Buon lavoro a tutti!