COMUNICATO 01 – 2020 – LETTERA AGLI ASSOCIATI E SIMPATIZZANTI

Gentili Associatiamici,
con il 2020 siamo entrati nell’ultimo anno di attività del Consiglio Direttivo attualmente in carica. A Gennaio 2021 dovranno essere eletti i membri del nuovo Consiglio Direttivo. Per questo motivo invitiamo tutti gli interessati a partecipare attivamente alla vita associativa e a prendere contatto con il Direttivo anche attraverso Facebook e LinkedIn.
Attualmente i seguenti Associati, presenti nel Consiglio Direttivo, sono disponibili per il coordinamento delle attività dell’Associazione (contattabili tramite linkedin attraverso il gruppo ASITOR):
• Mariangela Tripaldi per il Coordinamento Nord-Est Italia (sede a Milano e Bergamo)
• Ana Ziu per il Coordinamento Nord-Ovest Italia (sede a Genova)
• Giancarlo Cevoli (sede a Roma), Rosa De Vivo (sede a Napoli) e Tommasa Cicero (sede a Catania) per il Coordinamento del Centro-Sud Italia.
Principali attività svolte negli ultimi tre anni
1. In questi ultimi 3 anni il Consiglio Direttivo ha completato l’iter di inserimento di ASITOR nell’elenco del MISE Ministero dello Sviluppo Economico relativo alle associazioni professionali che possono rilasciare “attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi”. ASITOR ha già rilasciato diverse attestazioni agli Associati seguendo l’iter valutativo previsto dal regolamento presente sul sito dell’Associazione.
2. ASITOR ha organizzato eventi formativi su tutto il territorio nazionale portando sia il Consiglio Direttivo sia l’Assemblea annuale degli Associati, realizzati in concomitanza con gli eventi, ad incontrare interessati ed Associati nelle varie regioni italiane. Sono stati realizzati corsi di formazione su tematiche di interesse (“Career Coaching – Strumenti di Coaching per l’Orientamento”; “Il Ruolo Strategico dell’Orientatore”; “L’Intelligenza Emotiva a supporto della Resilienza nella gestione del Cambiamento”; “Le figure dell’orientamento – Competenze e Formazione”; “Come mettere in pratica l’Intelligenza Emotiva al lavoro, a scuola o nella tua comunità”; “Il Bilancio di Competenze”; “Dal Progetto Professionale alla realizzazione del Piano d’Azione”; Master in Coaching per l’Orientamento e lo Sviluppo di Carriera; Master per Consulente di Orientamento e Outplacement), consultabili sul sito di ASITOR alla voce “Eventi Formativi”, a Roma, Napoli, Catania, Genova, Castellanza e Pescara, con agevolazioni per la partecipazione degli Associati, grazie alle convenzioni stipulate con le associate Sant’Onofrio, ADIFOR, POG, Orientarget, SEAFO.
3. ASITOR ha stretto rapporti con altre Associazioni finalizzati a dare benefici e servizi a supporto degli Orientatori (iscrizione a COLAP Coordinamento Libere Associazioni Professionali).
Tutte le attività svolte sono state realizzate grazie alle quote associative che sono fonte di vita e di sostegno per l’Associazione.
Come obiettivo 2020 ASITOR si propone di divenire un punto di riferimento in grado di raccordare la visione dei professionisti con quella delle Istituzioni Nazionali, Regionali e locali al fine di dar voce alla figura professionale dell’Orientatore e al valore dell’attività orientativa, considerata ad oggi come “professione non riconosciuta”. Inoltre ASITOR intende essere un’opportunità di confronto per applicare in maniera corretta i tanti mandati normativi, amministrativi, progettuali che dall’Unione Europea e dalle nostre Istituzioni da anni accreditano il processo orientativo come elemento chiave per lo sviluppo futuro.
Per fare ciò abbiamo bisogno di voi: più siamo e più possiamo contare a livello istituzionale.
È sostanziale far crescere il numero degli Associati ad ASITOR, ma quello che occorre è una partecipazione attiva, nell’interesse di professionisti ed in quello della collettività, persone che portino avanti le tematiche dell’Orientamento e il ruolo professionale e riconosciuto dell’Orientatore come imprescindibile nei processi di sviluppo sociale ed economiche di un paese a sviluppo avanzato che si basa sulla conoscenza, quale è il Nostro.
La quota associativa annuale che ASITOR ha deciso di mantenere con l’importo di 60,00 euro ha lo scopo di consentire alla maggior parte dei professionisti, in ambito privato e pubblico, di poter aderire.
Per rinnovare la quota associativa invitiamo gli Associati ad effettuare un bonifico bancario alle seguenti coordinate:
ASITOR Associazione Italiana Orientatori
UBI Banca – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654
IBAN IT 13 P 03111 20200 000000000292
Causale: “Rinnovo quota associativa anno 2020 di (nome e cognome)”.
Per associarsi ad ASITOR invitiamo gli interessati a seguire le procedure indicate in questo link https://www.asitor.it/associazione/come-associarsi.
Copia del bonifico e, per i nuovi associati anche della domanda di adesione, devono essere inviati a segreteria@asitor.it e, per conoscenza, anche ad asitor.lazio@gmail.com.
Aspettandovi numerosi in Associazione e ai prossimi eventi già in programma a Roma a Febbraio, a Napoli a Marzo, a Catania a Maggio e a Milano a Dicembre, non ci resta che augurarvi un buon 2020!
Prossima data già in calendario: 14 marzo Napoli – I Professionisti dell’Orientamento per la Scuola, l’Università e il Lavoro
Per tenervi aggiornati seguiteci su linkedin (gruppo asitor) e su facebook.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo di ASITOR