COMUNICATO 06 – 2018

2a Sessione assessment per ottenere “Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi ASITOR” per i profili professionali di Operatore per l’orientamentoConsulente d’Orientamento e Consulente d’Orientamento Senior.

1) La prossima sessione di assessment per il conseguimento degli attestati di 1°, 2° e 3° livello (Operatore d’orientamento – equivalente all’orientamento informativo o orientamento di 1° livello, Consulente d’Orientamento e Consulente d’Orientamento), è prevista a Roma per il 14/12/2018.
Si invitano gli interessati seguire le procedure previste – https://www.asitor.it/orientatore-asitor/procedura – e in particolare:

1. Si rammenta che per poter ottenere l’attestato di qualità professionale dei servizi è necessario avere i seguenti requisiti minimi – https://www.asitor.it/orientatore-asitor/requisiti che andranno auto-certificati secondo la procedura prevista.
    1. Possono partecipare tutti coloro che hanno avuto esperienza pratica nell’attività d’orientamento, in informa giovani, Centri per l’impiego, Centri Orientamento Lavoro, CILO, placement universitari e tutte le realtà, pubbliche o private dove si svolge orientamento al lavoro e alla formazione.
  2. Gli interessati dovranno essere associati ad ASITOR in regola con le quote associative al 2018
    1. Per chi non è associato, può associarsi ad ASITOR entro il 01/12/2018 – https://www.asitor.it/associazione/come-associarsi
    2. – Per chi è già associato, essere in regola con le quote associative al 01/12/208 (per coloro già associati da molti anni, regolarizzare la situazione almeno per gli anni 2016, 2017 e 2018);
  3. E’ importante conoscere lo statuto, il regolamento e il codice etico di ASITOR che faranno parte della prova, e che verranno sottoscritti al termine di essa.
  4. La domanda va inoltrata entro il 01/12/2018 nel seguente modo:
    1. Compilare la domanda on line indicando per quale livello si concorre https://www.asitor.it/orientatore-asitor/domanda
    2. Effettuare entro la compilazione della domanda, il relativo versamento di 200 euro tramite bonifico bancario (i riferimenti sono indicati nella domanda); A tal proposito si ricorda che questa quota serve per sostenere i costi di gestione della prova di assessment nella quale sono comprese le quote associative dei 2 anni successivi alla prova.
  5. Il candidato entro il 01/12/2018 dovrà inviare il Portfolio compilato ad asitor.lazio@gmail.com indicando i riferimenti alla prova di assessment. Si invitano gli interessati a prenderne subito visione perchè ha la necessità di tempo per essere compilato.

La location sarà comunicata agli interessati entro il 01/12/2018;

La prova di assessment verrà svolta in presenza o via skipe da sedi ASITOR (il candidato è invitato ad indicare tempestivamente da quale sede asitor per incaricare un valutatore che confermi la validità della prova).
Durante la prova, si prenderà in analisi il portfolio e il cv, e si baserà sull’esperienza professionale del candidato per confermare la presenza delle “Macro Competenze” previste.

2) In deroga all’attuale regolamento fino al 31 Dicembre 2018, possono fare richiesta per ottenere l’attestato di qualità professionale dei servizi di 1° livello come operatore di orientamento ed essere esonerati dal sostenere l’esame di assessment (e dal versare la relativa quota):

1. tutti gli associati ASITOR che risultano già iscritti al 2016, in regola con le quote associative 2016, 2017 e 2018 (vedi comunicato n°3/2017 https://www.asitor.it/148-comunicato-3-2017)
  2. tutti gli associati ASITOR o aspiranti soci ASITOR che alla data di richiesta dell’”attestato di qualità professionale dei servizi ASITOR” risultino al 31/12/2017 già iscritti ad altra analoga associazione professionale di categoria di orientamento;

Per informazioni: info@asitor.it, e per conoscenza a marco.chillemi@asitor.it