20/11/2024 Webinar: “Il mercato del lavoro pubblico – le opportunità di impiego e le diverse forme di reclutamento”.

Mercoledì 20/11/2024 dalle ore 18.30 alle ore 19.30

Il webinar è rivolto a orientatori e professionisti interessati a esplorare le possibilità di impiego nella Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di offrire strumenti efficaci per guidare i propri assistiti nel mercato del lavoro pubblico. Verranno approfondite le opportunità disponibili per specifiche categorie come giovani, donne e over 50, oltre a esaminare le diverse forme di reclutamento previste dalla normativa: concorso pubblico, elenco degli idonei, contratti di formazione-lavoro, apprendistato e scorrimento delle graduatorie di altri enti.

Durante il webinar, si parlerà delle aree professionali della Pubblica Amministrazione, per aiutare i partecipanti a orientare i propri assistiti nella scelta delle selezioni più idonee in base al titolo di studio. Verrà inoltre spiegato l’utilizzo del Portale del Reclutamento InPA, con una guida passo-passo su registrazione, ricerca delle selezioni e candidature.

Infine, sarà fornita una panoramica su come affrontare le prove dei concorsi pubblici, dalla preparazione alla prova scritta e orale. Questo appuntamento rappresenta un’opportunità per ampliare le conoscenze sulle carriere nella Pubblica Amministrazione e offrire un supporto ancora più completo agli utenti.

Obiettivo: fornire una panoramica delle opportunità lavorative nella Pubblica Amministrazione e arricchire le competenze orientative per meglio assistere i propri utenti.

Relatore: Maria Concetta Pisano, ha un’esperienza nella Pubblica Amministrazione da oltre 34 anni e dal 2019, come Funzionario nelle Risorse Umane – gestione giuridica del personale, si occupa di reclutamento nella Pubblica Amministrazione, in particolare negli enti locali. Nel corso di questi anni ha formato diversi operatori sulle forme di reclutamento nella PA iniziando ad utilizzare il Portale del Reclutamento InPa ancor prima che divenisse obbligatorio per le regioni e gli enti locali (31.05.2023). Punto di riferimento per operatori e enti locali, fornisce istruzioni e consigli per il suo utilizzo. Da giugno 2023 è Funzionario con incarico di Elevata Qualificazione (E.Q.) come Responsabile del Dipartimento Personale del Comune di Saronno. Laureata in Scienze dell’Organizzazione (L16) e in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (LM57), completano i suo profilo un master in Orientamento scolastico e professionale e un corso in coaching essenziale metodo GROWX.

Quota di partecipazione: libera per i soci Asitor

Se non sei socio e vuoi partecipare al webinar puoi iscriverti ad Asitor ed avrai accesso a queste ad altre iniziative. Come Associarsi

Vuoi partecipare solo al Webinar senza doverti iscrivere? Contribuisci con una donazione di 10 euro (la quota verrà utilizzata per finanziare altre iniziative orientative).

Coordinate Bancarie:

ASITOR Associazione Italiana Orientatori
Intesa San Paolo SPA – Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 – Tel. 0331 595654
IBAN: IT 16 Z 03069 20218 100000000097
Causale: Contributo Spese webinar … (indicare il titolo del webinar e nome e cognome del partecipante).

Per registrarti al webinar