Accoglienza e personalizzazione del servizio: milestone del consulente di orientamento

Condotto da Alessandro Pornaro

8 maggio 2021, 10:00-12:00 e 15:00-17:00

Gli interventi di consulenza orientativa, essendo dedicati alla persona ed ai suoi obiettivi professionali o formativi, sono necessariamente servizi ad altissimo grado di personalizzazione. Anzi, adattare il servizio alla singola persona non è un’opzione del consulente, ma un obbligo professionale e deontologico.

 

Ecco perché il primo incontro con il cliente, quello dell’accoglienza, non è una semplice formalità conoscitiva, ma un milestone di tutto il percorso. È il momento in cui noi consulenti capiamo che tipo di consulenza dobbiamo implementare ma anche il momento in cui il cliente capisce se può davvero affidarsi a noi e che cosa significa fare un percorso del genere in termini di impegno e proattivazione. 

È già in questa primissima fase consulenziale che emergono alcune delle competenze e caratteristiche fondamentali di chi vuole fare questo lavoro come ad esempio capacità di ascolto, empatia, abilità nel porre domande.

Scaletta incontro:

  • Incontro preliminare
  • Analisi dei bisogni
  • Definizione Aspettative e obiettivi del percorso
  • Etica
  • Avere il commitment da parte del coachee
  • Consapevolezza e responsabilità
  • Personalizzazione
  • Patto di servizio / contratto
  • Il Welcome Pack

Relatore: Alessandro Pornaro

Dal 19 anni si occupa di outplacement, consulenza di carriera e coaching. Esperto nel processo di Bilancio di Competenze e nella formazione degli orientatori. Ha partecipato allo sviluppo di processi di certificazione degli orientatori e di valutazione delle loro competenze. Come formatore e coach si occupa di interventi di sviluppo delle risorse umane fuori e dentro l’azienda.

Il Corso Webinar è dedicato agli associati ASITOR ed è in condivisione delle spese.

Per iscriversi: Quota di partecipazione 10,00 euro da versare entro il 5 maggio 2021 tramite bonifico bancario e inviare copia a segreteria@asitor.it e registrazione al seguente form : https://forms.gle/uFdvc4oReUoQnsrt8 

Coordinate Bancarie:

ASITOR Associazione Italiana Orientatori
UBI Banca - Filiale Legnano – 20025 Legnano (MI), Corso Magenta n. 127 - Tel. 0331 595654
IBAN IT 13 P 03111 20200 000000000292
Causale: Contributo spese webinar  ... (indicare il nome del webinar) di ... (indicare il nome e cognome dell'Associato).

 

Come associarsi: http://www.asitor.it/associazione/come-associarsi