Ovvero le competenze di successo e l’allenamento necessario per acquisirle, mantenerle, condividerle e renderle efficaci in tutto il processo relazionale con il cliente, dall’accoglienza all’inserimento in azienda, fornendo gli strumenti della facilitazione e del mindset più efficace per ricoprire il ruolo richiesto, adattarsi al cambiamento e produrre soddisfazione personale e professionale.

Docente: Dott.ssa Elisa Chiarotto

Il Corso webinar (modalità di partecipazione in fondo)

mercoledì 21 aprile h.17.45 – 19.45 Le parole che funzionano. Laboratorio di fotografia sui pilastri della comunicazione empatica come strumento del successo di tutti. In questo incontro condividiamo la comunicazione empatica e costruiamo un laboratorio di fotografia nel quale ognuno si sperimenta nell’osservare, nel percepire, nel desiderare e nel fare. La fotografia diventa strumento di conoscenza e veicolo del linguaggio efficace, da utilizzare come strumento per sé e per i clienti.

mercoledì 28 aprile h.17.45 – 19.45 I Valori che mi guidano. La Sicurezza e la Realizzazione del Sé. A partire dal ruolo che i Valori hanno all’interno delle relazioni umane e professionali, disegniamo la nostra personale Piramide Di Maslow dell’Orientatore. In questo incontro giochiamo con la famosa piramide dei bisogni e la adattiamo alle nostre esigenze personali e professionali, considerando gli obiettivi, la relazione con il cliente e la soddisfazione di tutti.

mercoledì 5 maggio h.17.45 – 19.45 La Quinta Componente. Dall’Intenzione all’Azione. In questo incontro si chiude il cerchio tra sentire profondo, emozioni e bisogni, per definire le azioni, che diventano Le Abitudini dell’Alta Prestazione della Squadra Orientatore - Cliente. Lo faremo attraverso un laboratorio di scrittura e condivisione.

Mercoledì 12 maggio h.17.45 – 19.45 La Riprogrammazione. Dal Programma Limitante al Programma Motivante. In questo incontro scopriamo il valore e l’impatto della Programmazione Neuro Linguistica nel raggiungere obiettivi ambiziosi. In un laboratorio di scrittura e di espressione creativa, impariamo come ribaltare un programma limitante in un programma motivante. Uno strumento utile per capire le criticità del cliente, dove viene bloccata la connessione, quando e come vengono messe da parte le ambizioni, in che modo le parole bloccano le possibilità di realizzazione.

Il costo del Corso è di 40 euro per gli Associati Asitor e 70 euro per i non soci, se acquistato entro domenica 28 marzo 2021. Oltre tale data il costo è di 50 euro per gli Associati Asitor e di 80 euro per i non soci.

Posti disponibili max 15 per garantire la fruibilità e lo scambio.

Per registrarsi: https://forms.gle/s5jFfdiHTo8wqA7v7 ed Effettuare bonifico a Chiarotto Elisa

Unicredit IBAN IT 55 Q 02008 05321 00040000 9439

e inviare copia a elisachiarotto@hotmail.com e per conoscenza a info@asitor.it

 

Approfondisci le tematiche:

Oltre all’analisi delle competenze, all’accoglienza e alla condivisione di nozioni tecniche, l’Orientatore rende efficace il suo intervento quando vede il cliente “orientarsi” con fiducia e efficacia nel mondo del lavoro, quando riceve feedback positivi sui risultati attesi, quando riesce a “chiudere il cerchio” rispetto all’obiettivo dell’inserimento e del mantenimento della professione e del ruolo. C’ è quindi un aspetto importante che è quello della formazione del cliente, del coaching al cliente che poi si muoverà nel mondo del lavoro con i preziosi strumenti appresi insieme all’Orientatore.

Le Skills di successo che impariamo a mettere in pratica nel corso sono skills di linguaggio e comunicazione, esercizi sull’intenzionalità, sul “fare chiarezza”, sull’organizzazione delle attività, che hanno un forte impatto sulla motivazione, sull’attitudine e sulle azioni. Sull’Alta Prestazione, sul raggiungimento degli obiettivi e sulle relazioni creative.

In primis dell’Orientatore, che quindi sarà in grado di trasmettere queste capacità al cliente, rendendo effettivo ed efficace il processo intero di orientamento.

Le Successful Skills sono le premesse fondamentali al risultato desiderato, la base per un mindset orientato alla costruzione e al cambiamento ambizioso, all’equilibrio della persona e al successo dell’intervento.

Utilizzeremo i pilastri della Comunicazione Empatica, le tecniche di Neuroscienze e Pnl per esercizi di Riprogrammazione, la costruzione della Leadership collaborativa, imparando a gestire il dislivello di ruolo a vantaggio di tutti.

Alterneremo input di tipo teorico ad esercitazioni e laboratori pratici in modo da metterci alla prova, dove il mettersi alla prova è allo stesso tempo mezzo di formazione e premessa di crescita professionale.

Elisa Chiarotto