BANDO DI AMMISSIONE
MASTER PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO E OUTPLACEMENT - 22ª EDIZIONE - CASTELLANZA

data inizio del corso ottobre 2019

Finalità. Il Master è il più completo programma di alta formazione post-universitaria per Consulente di Orientamento e Outplacement. Il Master, organizzato da SEAFO, con la collaborazione dell’Università Pedagogium di Varsavia, forma professionisti dell’orientamento con le conoscenze e le abilità necessarie per essere esperti capaci di sostenere la persona durante i processi di scelta e di cambiamento negli studi e nel lavoro e durante i processi di transizione professionale (consulenza alla carriera e ricollocazione) con azioni di tipo informativo, formativo e consulenziale dettate da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione della persona stessa. Il Master permette, inoltre, ai partecipanti di affrontare in chiave applicativa le principali tecniche di gestione della relazione di counseling orientativo. Il Master per Consulente di Orientamento, finalizzato all’acquisizione delle metodologie e degli strumenti dell’orientamento, riserva particolare attenzione alla definizione delle azioni orientative, al contesto organizzativo, al funzionamento del mercato del lavoro, alle tecniche di coaching più utilizzate a supporto della transizione professionale, al tipo di utenza e alla capacità di operare in un sistema integrato di orientamento.

Programma. Il Master è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti:

definizioni, caratteristiche, figure professionali e ambiti di attività dell’orientamento;
relazione di aiuto e gestione del cambiamento;
legislazione del lavoro e funzionamento del mercato del lavoro;
bilancio di competenze e bilancio di carriera;
comunicazione al mercato del lavoro e metodi per il self marketing;
modelli e strumenti di intervento dell’outplacement;
teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento;
gestione della relazione nella consulenza di orientamento;
strumenti di coaching per la transizione professionale;
modelli di coaching per la crescita personale e professionale.

Il percorso formativo privilegia una metodologia didattica interattiva e prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; studio di casi; testimonianze; attività di studio individuale e guidato. La presenza del tutor in aula consentirà poi di seguire e monitorare ciascun allievo durante il percorso, fornendo un supporto didattico individualizzato. Il Master prevede un esame finale con la discussione di una tesi.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00, esente Iva (rateizzabile senza interessi). Tale quota comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici, tutoring, attestato.

Borse di Studio. I primi 8 idonei che perfezioneranno l’iscrizione al Master potranno usufruire di una borsa di studio, assegnata da enti e partner, del valore di Euro 1.500,00 a parziale copertura della quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni https://www.seafo.eu/master-in-orientamento/

 

Orario delle lezioni: Mattino: 9:30 – 13:00  Pomeriggio: 14:00 − 17:30
Sede di svolgimento: SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione – Legnano e Milano
E-mail info@seafo.eu

Coordinatore del master Prof.ssa Giuliana Ferrari
Mob. 333 8496813 E-mail info@seafo.eu

In allegato programma del corso

Allegati:
Scarica questo file (22 MCCO Calendario.pdf)22 MCCO Calendario.pdf[ ]162 kB