Destinatari

  1. Consulenti d’Orientamento
  2. Personale preposto alla relazione d’aiuto
  3. Persone che desiderano approfondire le competenze e le tecniche nella relazione e nella comunicazione

Macro competenze interessate

MC 1   Fornire informazioni orientative aggiornate ed attendibili
MC 2   Condurre colloqui di orientamento individuale
MC 4   Assistere il cliente a identificare un obiettivo professionale e/o formativo
MC 8   Skills professionali e deontologia

Conoscenze acquisite

MC 1 C 5.      - Comunicazione efficace
                    - Ascolto attivo ed empatia

MC 2 C 1.      - Teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento
MC 2 C 2.      - Il colloquio di orientamento: fasi e finalità
MC 2 C 3.      - Motivazione e valori
MC 2 C 4.      - Negoziazione
MC 4 C 4.      - Gestione stress e sviluppo resilienza
MC 4 C 5.      - Comunicazione e empowerment
MC 8 C 1.      - Etica nell'orientamento e responsabilità dell'orientatore
                    - La relazione e l'Intelligenza Emotiva

 

MC = Macro Competenza
C    = Conoscenza