ASITOR è un punto di riferimento per la comunità degli Orientatori  del nostro Paese. ASITOR Associazione Italiana Orientatori è un'associazione professionale, senza fini di lucro, nata nel febbraio 2007, apolitica, aconfessionale ed economicamente autonoma. Scopo principale di ASITOR è la diffusione della cultura dell'orientamento in tutte le sue declinazioni. In particolare, intende promuovere la valorizzazione, l'accrescimento e l'aggiornamento delle competenze della figura professionale dell'orientatore avvalorano alti livelli qualitativi sia degli addetti all'orientamento che dei servizi da loro offerti.

Diversi sono i motivi per diventare socio ASITOR, tra questi l'opportunità di:

  • appartenere a una community professionale e fare network professionale
  • diventare una componente attiva nello sviluppo e nell'evoluzione sociale del Paese, favorendo i processi di cambiamento che caratterizzano l'attuale società della conoscenza e facilitando l'accesso al mercato del lavoro delle professioni nuove e tradizionali dell'orientamento
  • Fruire di momenti formativi e di aggiornamento professionale, sviluppando nuove competenze
  • Accedere a convenzioni e a servizi a condizioni particolarmente convenienti

In quanto Associazione Professionale rilascia ai propri soci un “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” ai sensi della legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche.

 ASITOR realizza concrete opportunità di aggiornamento e formazione, networking e confronto, nonché occasioni di visibilità a livello istituzionale e personale per favorire la conoscenza del settore e le opportunità professionali tramite:

  • L’elenco dei soci con "attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi".
  • Il Catalogo della Formazione secondo le linee di ASITOR indicando le opportunità formative nelle sedi ASITOR su tutto il territorio nazionale
  • I Coordinamenti Regionali finalizzati all'ascolto degli Associati e alla promozione della cultura dell'orientamento tramite l'organizzazione di eventi e momenti di incontro e sviluppo
  • I Seminari ed i Focus group
  • I Gruppi di lavoro che quest'anno hanno l'obiettivo di realizzare opportunità professionali creando contatti diretti con scuole, P.A., associazioni e imprese.

La invito, pertanto, a consultare periodicamente il sito dell’Associazione www.asitor.it per un aggiornamento sulle attività in programma. Nel sito è reperibile, inoltre, un elenco aggiornato dei Coordinatori Regionali che può contattare per un confronto costruttivo e per dare un contributo attivo all'Associazione.

Un'associazione, per statuto, si basa sul volontariato, la partecipazione attiva e la passione dei propri Associati che ne condividono le idee e gli obiettivi e le sostengono sia con il pagamento della quota associativa annuale sia con un coinvolgimento diretto secondo le proprie capacità e disponibilità. ASITOR oggi è il risultato dell'impegno e della dedizione degli Associati che hanno investito, credendoci, tempo ed energie per la realizzazione di progetti a valore aggiunto utili a sé e agli altri Associati e Orientatori. Il Consiglio Direttivo formula le linee guida e gli obiettivi annuali sulla base delle esigenze degli Associati e per lo sviluppo dell'Associazione e la relativa ricaduta positiva sugli Associati che la sostengono.

Ricordiamo che la sede di ASITOR a Castellanza, in via Luigi Pomini 13 (tel. 0331 502900), è aperta a tutti gli Associati da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per uno scambio ed una collaborazione nelle attività in programma.