Consulente Senior di Orientamento

Provenienza: Sant'Agata Li Battiati (Catania) - Sicilia
E-mail: tommasacicero.asitor@gmail.com
Numero di iscrizione: 6
Telefono: 3207422190

Breve Profilo Professionale

Responsabile dei processi di orientamento

In qualità di Responsabile dei Processi di orientamento, svolgo la mia funzione in sinergia con le altre figure di sistema presenti presso lo Sportello Multifunzionale di Orientamento da cui dipendo La mia attività si articola attraverso interventi mirati a favorire e diffondere nel territorio le attività a sostegno delle politiche attive per il lavoro e l’occupazione. Erogo servizi di informazione, orientamento e consulenza. Sostengo gli utenti nell’acquisizione di informazioni utili ad orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro o nell’ambito della formazione, presentando i servizi offerti dalla rete regionale. Applicando le tecniche dell’ascolto attivo identifico gli obiettivi e interpreto i bisogni al fine di definire la domanda dell’utenza. Individuo la strategia d’intervento: eventuale proposta formativa o di accesso ad altri servizi formativi. In accordo con l’Operatore informatico di Sportello, che gestisce la banca dati dell’utenza, programmo i colloqui di orientamento elaborando, trasferendo informazioni e relazionandomi con le differenti tipologie di utenza:

- Adulti, disoccupati e inoccupati, residenti nel territorio e nella provincia;

- Appartenenti a fasce deboli e svantaggiate( Disabili e stranieri);

- Adulti occupati;

- Adulti in mobilità o cassa integrazione

- Studenti ai quali offro consulenza orientativa, sia scolastica che professionale, supportandoli nelle scelte e nei cambiamenti.

Pertanto svolgo attività di orientamento e sostegno agli allievi di Istituti Scolastici Tecnici e Professionali, in modo da offrire ai ragazzi la possibilità di una scelta più varia e consapevole. Guido i giovani frequentanti le III, IV E V classi, nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere il loro inserimento nel mondo del lavoro.Durante i colloqui di orientamento e attraverso i Bilanci di competenze strutturati in più incontri, effettuo una ricognizione delle esperienze formative, delle abilità, delle conoscenze e delle potenzialità e attitudini dell’utente. Procedendo all’analisi del fabbisogno formativo

e professionale e del rapporto tra l’utente ed esperienza formativa/lavorativa, valuto le loro necessità formative, professionali ed occupazionali. Redigo la loro scheda personale e li assisto durante la compilazione del proprio Curriculum Vitae. Sono figura funzionale all’incontro tra domanda e offerta. Mi occupo personalmente di prendere i contatti con le aziende che chiedono lavoro. Garantisco al meglio gli utenti che si rivolgono al nostro sportello, consigliandoli anche su come affrontare un colloquio di selezione. Li guido alla consultazione dei siti internet dedicati al lavoro, scegliendo i più attendibili. Erogo informazioni su bollettini e concorsi, e offro consulenza alla creazione d’impresa. Collaborato con i progettisti, raccogliendo dati sui fabbisogni delle aziende presenti nel territorio.