Gli Associati si distinguono in: Associati Fondatori; Associati Ordinari Aderenti o Qualificati; Associati sostenitori.


CHI SONO GLI ASSOCIATI ADERENTI O QUALIFICATI

Gli Associati aderenti o qualificati sono Orientatori Qualificati Asitor, professionisti dell'orientamneto in grado di supportare la persona in un percorso orientativo nel settore scolastico, universitario, professionale, avendo superato l'assessment di validazione delle competenze richieste dal livello di attestazione prescelto.

ASITOR Associazione Italiana Orientatori offre a coloro che vogliono avvalersi di un percorso di orientamento la possibilità di identificare gli orientatori presenti nella propria regione tramite l'elenco Orientatori presente sul sito.

Gli Associati Ordinari Aderenti o Qualificati ASITOR che hanno conseguito l'attestato di qualità professionale dei servizi, sono contrassegnati dalla dicitura

Attestato di Qualità Professionale dei Servizi Nr. ...
(art. 7 legge 14 gennaio 2013 n° 4)




CHI SONO GLI ASSOCIATI FONDATORI

Sono Associati Fondatori coloro che risultano dall'Atto Costitutivo della Associazione e partecipano alla costituzione dell'originario fondo di dotazione della Associazione stessa.


CHI SONO GLI ASSOCIATI SOSTENITORI

Sono Associati Sostenitori sia persone fisiche che giuridiche che, oltre alla quota stabilita per i Soci Ordinari, erogano contribuzioni volontarie straordinarie e si adoperano con la propria attività alla valorizzazione dell'Associazione, favorendone la crescita e lo sviluppo. Possono essere ex associati che pur avendo abbandonato la professione attiva di orientatore per dedicarsi ad altra attività di prestigio o per ragioni di età.