Romanzo formativo per potenziare la narrazione

 (di Massimo Ravasi - orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo. Svolge attività di orientamento, motivazione e valorizzazione delle risorse personali, team building e coaching sia nelle scuole che presso altre realtà. Lo scopo che si propone è attivare e motivare giovani e adulti nei confronti dei propri progetti di studio, professionali e di vita, supportandoli nella definizione degli obiettivi e delle risorse da mettere in campo, sia attraverso percorsi di gruppo che consulenze individuali).

Mi Decido rappresenta un esperimento rispetto alla pratica dell’orientare.
E’ stato definito come un romanzo di formazione. La definizione di questo genere è: “Il romanzo di formazione o Bildungsroman (dal tedesco) è un genere letterario riguardante l'evoluzione del protagonista verso la maturazione e l'età adulta, nonché la sua origine storica. In passato lo scopo del romanzo di formazione era quello di promuovere l'integrazione sociale del protagonista, mentre oggi è quello di raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dall'interno.” (cfr Wikipedia).

Il POG Progetto Orientamento Giovani organizza un ciclo di incontri sul tema della "Scelta".

L'iniziativa - promossa dalla diocesi di Velletri-Segni - è gratuita e si articola in tre incontri, ciascuno della durata di un’ora, realizzati sulla piattaforma zoom. 

Ad ogni incontro verrà approfondito un particolare aspetto della scelta - Volontà, Passione e Intelletto - e sarà arricchito dalla presenza di un testimonial, il quale racconterà ai ragazzi il percorso di scelte compiute per diventare ciò che è oggi e le scelte che sta affrontando per continuare a costruire il suo domani.

CONVEGNO: VERSO UN APPROCCIO DI RETE ALL'ORIENTAMENTO

Organizzato da ...   Associata ad ASITOR

21 FEBBRAIO 2020 DALLE 09:30 ALLE 13:30

AULA MAGNA "LUCA CRESCENTE" - Consorzio Universitario Empedocle - VIA QUARTARARO, 6 - AGRIGENTO

"La rete va dove vuole, ma se la guida è una vera guida, la rete alla fine si troverà in luoghi appropriati al sentimento comune"

Fabio Folghearaiter

ASITOR Associazione Italiana Orientatori

è lieta di invitarti alla tavola rotonda: Le figure dell’orientamento - Competenze e Formazione
Sabato, 14 Dicembre 2019 - dalle 14.00 alle 17.00 CASTELLANZA, Via Pomini n. 13

La tavola rotonda, organizzata da ASITOR Associazione Italiana Orientatori, è dedicata ad Associati, Professionisti ed Operatori dell'Orientamento e a tutti gli interessati.

Nuovi eventi e iniziative della nostra associata POG Progetto orientamento Giovani.
POG porta nelle scuole questo "sconosciuto" orientamento attraverso le testimonianze di personaggi famosi e con la professionalità di appassionati giovani orientatori.

https://www.pogscuola.org/2019/09/30/il-ministro-dellistruzione-lorenzo-fioramonti-apre-il-progetto-del-pog/