|
Punto focale di ogni processo di orientamento è la conoscenza di idee, emozioni, sentimenti, comportamenti e valori che caratterizzano ogni individuo distinguendolo dagli altri. Per giungere ad una più piena consapevolezza di sé è fondamentale risalire agli aspetti meno manifesti della propria personalità e, per farlo, occorre utilizzare strumenti appositamente creati allo scopo di superare le barriere della razionalità.
Il testo intende proporre alcune tecniche - già da tempo applicate con successo in vari campi dell'educazione e della formazione - che si sono dimostrate di grande efficacia anche nella consulenza e nell'orientamento; tra queste il brainstorming, l'uso delle immagini cinematografiche, il Photolangage, le fantasie guidate, il disegno e la scrittura narrativa. La scelta delle tecniche, della metodologia e dei contenuti presentati è frutto dell'esperienza professionale e di sperimentazioni già effettuate in contesti di orientamento e di formazione. Ciascun capitolo è dedicato all'approfondimento di una tecnica: definizione, principi teorici di riferimento, metodologia applicativa, suggerimenti operativi; la parte orientativa fa riferimento al modello messo a punto dal CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica di Milano. L'impostazione dei vari capitoli è tale da privilegiare l'aspetto applicativo ed esperienziale pur non trascurando i necessari riferimenti teorici. Questo allo scopo di rendere il testo uno strumento di rapida consultazione e, nello stesso tempo, una fonte di stimoli per approfondimenti e aggiornamenti per quanti operano nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale.
Cristina Castelli, Presentazione Maria Rosaria Mancinelli, Immaginazione e orientamento (Considerazioni iniziali; Cenni sul modello orientativo di riferimento; Obiettivi, contenuti e struttura dei capitoli; Bibliografia) Maria Rosaria Mancinelli, Il brainstorming (Che cos'è il brainstorming; I fondamenti psicologici; Creare e sviluppare idee in orientamento; Suggerimenti operativi; Bibliografia) Maria Rosaria Mancinelli, I film (A proposito di film; Le dimensioni del cinema; Fare orientamento con i film; Suggerimenti operativi; Bibliografici) Maria Rosaria Mancinelli, Deborah Pagani, Il Photolangage (Specificità del metodo; Le basi teoriche; Dal Photolangage all'orientamento; Suggerimenti operativi; Bibliografia) Emanuela Bonelli, Le fantasie guidate (Definizioni e ambiti applicativi; Approcci teorici alle fantasie guidate; L'orientamento tra realtà e immaginazione; Suggerimenti operativi; Bibliografia) Maria Rosaria Mancinelli, Elena Ramella, Le espressioni grafiche (Significato delle espressioni grafiche-artistiche; Le teorie di riferimento; Simboli e rappresentazioni in orientamento; Suggerimenti operativi; Bibliografia) Gli autori
L'autore Maria Rosaria Mancinelli è psicologa psicoterapeuta, insegna Psicologia dei processi di orientamento presso l'Università Cattolica di Milano ed è Vice Direttore del CROSS. Svolge attività di ricerca, intervento, formazione e consulenza. Tra le sue pubblicazioni Il colloquio come strumento d'orientamento (2007).
Newsletter n. 3 - Aprile 2010
|