Benvenuti!

BENVENUTI IN ASITOR - ASSOCIAZIONE ITALIANA ORIENTATORI.

ASITOR, Associazione Italiana Orientatori, la più grande Associazione del settore e l'unica che svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale.

ASITOR è una associazione professionale inserita nell'elenco del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e rilascia ai sensi della legge 4 del 2013

"Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi"

ASITOR è Associata al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali ed è l'opportunità per gli Orientatori che vogliono validare e accrescere le conoscenze e le competenze richieste dal ruolo; nel contempo, per giovani e adulti è l'occasione per contattare un Orientatore per un supporto orientativo in un mercato della formazione e del lavoro in continua evoluzione.

ASITOR - c/o Palazzo CeSIL - via Luigi Pomini 13 - 21053 Castellanza (Varese)

 

LE ULTIME NEWS  DELL'ASSOCIAZIONE:


Vista le richieste di partecipazione e il successo ottenuto ASITOR Replica:

Giovedì 25 Giugno 2020 - IL COACHING & L’ORIENTAMENTO Uno strumento a supporto degli Orientatori - Giuliana Ferrari - Life, Business e Career Coach, Soft Skills Trainer e Consulente di Orientamento.

Giovedì 09 Luglio 2020 - ORIENTARSI ED ORIENTARE NEL POST-COVID- Mariangela Tripaldi - Psicologa e Coach del lavoro, esperta in percorsi di cambiamento professionale.

New Entry:

Giovedì 16 Luglio 2020 - EMPATIA E STRATEGIA A LAVORO - Dott.ssa Elisa Chiarotto, Sociologa della Comunicazione e Counsellor ad indirizzo Psicobiologico.

 

 

Giovedì 25 Giugno 2020, dalle 17.30 alle 19.30
IL COACHING & L’ORIENTAMENTO - Uno strumento a supporto degli Orientatori - Giuliana Ferrari - Life, Business e Career Coach, Soft Skills Trainer e Consulente di Orientamento.

L’incontro on line è mirato alla conoscenza della metodologia del Coaching, strumento efficace per accompagnare la persona dallo stato presente all 'identificazione di chiari obiettivi raggiungibili, attraverso la costruzione di una vision, l’utilizzo di risorse e/o il superamento di ostacoli interni/esterni e la pianificazione di un piano d’azione concreto.

Il Coaching rappresenta un potente tool per l’Orientatore in quanto, attraverso un’esplorazione del mindset e “dell’iceberg personale”, ovvero l’approfondimento di convinzioni, valori e bisogni, favorisce l’apertura della persona a nuovi punti di vista e, conseguentemente, a nuove consapevolezze e modi di leggere la realtà, step indispensabile per apportare cambiamenti significativi.
Il Coaching ha, infatti, come obiettivo quello di rendere la persona autonoma, in grado di fare scelte consapevoli a livello personale e professionale, finalizzate ad un effettivo cambiamento verso la realizzazione di sé e del proprio potenziale.

L’incontro è rivolto gratuitamente agli associati ASITOR in regola con le quote associative al 2019.
Per informazioni su come iscriversi ad ASITOR o regolarizzare la propria quota associativa (per l’anno 2020 è di euro 20,00), vai in fondo alla pagina.

Per iscriversi al webinar compilare il seguente moduolo on line https://forms.gle/14RxdTC7uowdNczq6 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedì 09/07/2020 dalle 17.30 alle 19.30
ORIENTARSI ED ORIENTARE NEL POST-COVID  - Mariangela Tripaldi - Psicologa e Coach del lavoro, esperta in percorsi di cambiamento professionale.

"Lo scenario V.U.C.A., caratterizzato da situazioni complesse, soggetto a cambiamenti rapidi, permeato da incertezza e ambiguità, si è manifestato all'ennesima potenza con il coronavirus.
Questa condizione, unita alla grave crisi economica conseguente al lockdown, che si protrarrà senz'altro nei prossimi mesi (e presumibilmente ancora tra 2 o 3 anni), disorienta non solo i nostri clienti/utenti nel processo di scelta e di ricerca di un nuovo lavoro, ma anche noi consulenti che abbiamo lo scopo di supportarli e stimolarli.
In questo webinar esploreremo il mare del mercato del lavoro, individuando quali sono le zone più promettenti in termini di opportunità e di bisogni delle aziende e le secche in cui i jobseeker rischiano di incagliarsi.
Al contempo, ci confronteremo sulle minacce e opportunità che come consulenti percepiamo in questo scenario e passeremo in rassegna la nostra barca per scoprire a quali risorse possiamo attingere per navigare nell'incertezza."

L’incontro è rivolto gratuitamente agli associati ASITOR in regola con le quote associative al 2019.
Per informazioni su come iscriversi ad asitor o regolarizzare la propria quota associativa (per l’anno 2020 è di euro 20,00), vai in fondo alla pagina.

Per iscriversi al webinar è necessario compilare il modulo online. https://forms.gle/JUN9BkqpYVMdiuLD6 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Giovedì 16 Luglio 2020 dalle 17,30 alle 19,30
EMPATIA E STRATEGIA A LAVORO - Dott.ssa Elisa Chiarotto, Sociologa della Comunicazione e Counsellor ad indirizzo Psicobiologico www.comunicaremindful.it .

La Comunicazione Mindful si rende necessaria in ambito lavorativo e in quelle relazioni in cui il dislivello di autorità, potere contrattuale, decisionale e ruolo, possono inficiare il raggiungimento degli obiettivi e la relazione stessa.
Attraverso l’acquisizione dei pilastri della comunicazione empatica si ottimizzano i tempi di gestione, viene curata la relazione, si costruisce l’alta prestazione professionale, mettendo queste skills a disposizione degli altri e contribuendo alla realizzazione professionale sia dell’orientatore sia del cliente.
La comunicazione empatica consente al professionista di avere una modalità di comunicazione efficace, etica, professionale, accogliente e incoraggiante verso l'altro (cliente, studente, interlocutore), a porsi in modo assertivo e connesso rispetto a sé stesso e al mondo esterno, così da agire in modo strategico e aggiungere valore alla professionalità dell’orientatore.

Il Webinar è rivolto gratuitamente agli associati ASITOR in regola con le quote associative al 2019 ed è illustrativo della metodologia ed introduttivo, per chi vorrà partecipare, al corso che si terrà a settembre atto ad acquisirne gli strumenti.

Per informazioni su come iscriversi ad asitor o regolarizzare la propria quota associativa (per l’anno 2020 è di euro 20,00), vai in fondo alla pagina.

Per aderire al webinar compilare il modulo on line attraverso questo link: https://forms.gle/mGhcZB9LGu4MwS3X7 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per associarsi ad ASITOR : http://www.asitor.it/associazione/come-associarsi